Giffoni: dal 20 al 28 luglio al film festival con il progetto “No al bullismo” - Amnesty International Italia

Giffoni: dal 20 al 28 luglio al film festival con il progetto “No al bullismo”

20 luglio 2018

Tempo di lettura stimato: 3'

Dal 20 al 28 luglio Amnesty International al Giffoni Film Festival 2018 con laboratori e attività dedicate al progetto educativo No al bullismo! e alle altre campagne internazionali.

Amnesty International sarà presente alla 48esima edizione della rassegna cinematografica, una collaborazione ventennale che consente all’organizzazione di promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle violazioni dei diritti umani nel mondo attraverso laboratori e attività dedicate.

Il tema principale di questa edizione sarà incentrato sul progetto educativo No al Bullismo! attivo dal novembre 2017 in 16 scuole di diverso ordine e grado e che ha coinvolto complessivamente 1800 studenti e 90 docenti. Ragazze e ragazzi, attraverso l’uso di metodologie partecipative, hanno analizzato i concetti di stereotipo, di pregiudizio e di discriminazione, mettendo in relazione quest’ultimo con il fenomeno del bullismo all’interno dei contesti scolastici.

Ai ragazzi e alle ragazze presenti sarà inoltre proposta un’azione di visibilità sul tema del bullismo e della discriminazione.

Per tutta la durata del festival, inoltre, attiviste e attivisti di Amnesty International proporranno laboratori didattici sulle principali campagne internazionali come, per esempio, Coraggio sui difensori dei diritti umani e IWelcome su migranti, rifugiati e richiedenti asilo, invitando giurate e giurati e loro accompagnatori a partecipare a giochi e attività.

Presso lo stand sarà possibile sottoscrivere l’appello alle autorità statunitensi “Figli strappati alle loro famiglie”. Migliaia di famiglie sono state separate dopo l’arresto per aver attraversato irregolarmente il confine tra Stati Uniti e Messico e, nonostante il presidente degli Stati Uniti abbia firmato un ordine esecutivo per fermare la separazione dei bambini dalle loro famiglie, il governo non ha annunciato alcun piano per riunirle.

Alla conclusione del festival, selezionati da una giuria di Amnesty International, saranno consegnati il Premio Amnesty Giffoni Film Festival 2018 e il Premio Amnesty Corto Giffoni Film Festival 2018 rispettivamente al lungometraggio e al cortometraggio che avranno meglio affrontato e rappresentato il tema dei diritti umani.