Hong Kong, prima condanna ai sensi della Legge sulla sicurezza nazionale

27 Luglio 2021

Jimmy Lam @everydayaphoto

La prima condanna ai sensi della Legge sulla sicurezza nazionale, che il 27 luglio ha visto giudicato colpevole Tong Ying-kit di “incitamento alla secessione” e “atti di terrorismo” per aver sventolato una bandiera recante uno slogan politico, ha segnato secondo Amnesty International “l’inizio della fine della libertà d’espressione a Hong Kong”.

Il 1° luglio 2020, primo giorno di entrata in vigore della Legge approvata dal governo di Pechino, Tong Ying-kit si era avvicinato a un gruppo di poliziotti mentre era a bordo della sua motocicletta con una bandiera recante la scritta “Liberare Hong Kong, la rivoluzione dei nostri tempi”. Per questo, cinque giorni dopo era stato arrestato.

Nel corso del processo, la pubblica accusa ha sostenuto che quello slogan esprimeva il desiderio di rovesciare il governo e “faceva riferimento alla separazione dalla Cina”.

A Tong Ying-kit è stato negato il diritto a essere processato da una giuria – una prassi vigente a Hong Kong da 176 anni – con la scusa che c’era un potenziale rischio per i giurati.

La condanna di Tong Ying-kit dev’essere ancora determinata. Rischia persino l’ergastolo.

Ulteriori informazioni

La Legge sulla sicurezza nazionale è stata approvata all’unanimità dal Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese ed è entrata in vigore a Hong Kong il 30 giugno 2020, senza alcuna formale, significativa e pubblica consultazione locale.

La normativa contempla i presunti reati di “secessione”, “sovversione dei poteri dello stato” “terrorismo” e “collusione con forze estere o esterne per minacciare la sicurezza nazionale”.

La indiscriminata definizione di “sicurezza nazionale”, che ricalca quella del governo di Pechino, manca di chiarezza e viene usata arbitrariamente per restringere i diritti alla libertà di espressione, di manifestazione pacifica e di associazione e per reprimere il dissenso e l’opposizione politica.

L’applicazione arbitraria della Legge sulla sicurezza nazionale e l’imprecisa definizione dei reati rende impossibile sapere come o quando potrebbe essere considerata violata e ha creato un clima dissuasivo sin dal primo giorno di applicazione.

Dal 1° luglio 2020 al 26 luglio 2021, sulla base della Legge sulla sicurezza nazionale la polizia di Hong Kong ha arrestato od ordinato l’arresto di almeno 138 persone: delle 64 formalmente incriminate, 51 sono sottoposte a detenzione preventiva.