Tempo di lettura stimato: 4'
Quando viene repressa la libertà di espressione, quando ci sono uomini che vengono privati della loro libertà individuale semplicemente perché tentano di dar voce a un dissenso con la propria arte, il mondo civile non può restare a guardare. In qualunque posto del mondo venga consumato questo reato, il silenzio e l’oblio sono la condanna più grande, per chi cade sotto i colpi della repressione.
I registi iraniani Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, sono stati arrestati la sera del 1° marzo a Teheran da agenti in borghese mentre si trovavano nell’abitazione di Panahi con altre 15 persone per discutere su un progetto di documentario sulle proteste contro il presidente Ahmadinejad. Mentre Rasouluf è stato rilasciato, Panahi rimane tuttora, insieme all’aiuto regista Mehdi Pourmoussa, nel carcere di Evin, a Teheran.
Per non dimenticare questi artisti e le tantissime persone meno note che in Iran si trovano nelle stesse condizioni e rischiano la loro libertà, e nei casi peggiori la vita, la Casa del Cinema di Roma, per iniziativa di Felice Laudadio, dedica al cinema di Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof e alla situazione iraniana una giornata di proiezioni e un incontro/dibattito.
L’evento si terrà venerdì 26 marzo, presso la Sala Deluxe della Casa del Cinema di Roma, L.go Marcello Mastroianni 1, a partire dalle 15.15.
Programma della giornata:
Ore 15.15 – ‘Head Wind‘ di Mohammad Rasoulof (documentario, Iran, 2008, 65’, v.o. sottotitoli italiani)
Tribeca film festival 2008, Festival Senza Frontiere 2009
Ore 16.30 – ‘Il cerchio‘ di Jafar Panahi (Iran, 2000, 90’, v.o. sottotitoli italiani)
Ore 18.00- Incontro / dibattito ‘Spezziamo il cerchio del silenzio. Il cinema Italiano per Panahi libero‘
Coordina: Serafino Murri
Interverranno:
Riccardo Noury – portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International
Fabio Alberti – fondatore della Ong ‘Un Ponte per…’
Alberto Negri – giornalista (‘Il Sole 24 ore’), autore del libro ‘Il Turbante e la Corona. Iran 30 anni dopo’ (Tropea Editore)
Lino Albano Bordin – ex funzionario internazionale ONU
Farshid Nourai – Associazione per la Pace
Mostafa Khosrawi – Associazione studentesca iraniana Tahkim Vahdat
Zahra Tofigh – portavoce di Iran Human Rights in Italia
L’iniziativa è promossa con il sostegno delle associazioni Cinematografiche e Culturali Anac, MovEm 09, Afic, Sncci, 100autori, Arci, Ucca. Rappresentanti interverranno a termine del dibattito: Giuliano Montaldo, regista Anac, Andrea Purgatori , sceneggiatore 100autori, e Giuseppe Gaudino , regista MovEm 09.
Ore 20.00 – ‘Oro rosso‘ di Jafar Panahi (Iran, 2003, 97’, versione italiana)
Firma gli appelli per i diritti umani in Iran
‘Iran:vietato manifestare’, leggi l’approfondimento
Il messaggio di Claudio Baglioni per i diritti umani in Iran