Il cordoglio del Tavolo Asilo e Immigrazione per la morte di Omar Neffati

13 Gennaio 2023

Apprendiamo con grande sgomento della scomparsa di Omar Neffati, giovanissimo portavoce del Movimento Italiani senza cittadinanza. Omar era un ragazzo pieno di energia e in questi anni ha animato la comunità delle associazioni che si battono per il diritto di cittadinanza.

Figlio di tunisini, arrivato da piccolissimo in Italia, viveva a Viterbo e a 27 anni non era ancora riuscito ad ottenere, nonostante fosse di fatto un italiano, la cittadinanza.

“Ciao Omar, abbiamo saputo oggi della tua scomparsa. Per chi ti ha conosciuto è stata una notizia tristissima che ci lascia sgomenti, senza parole ma con tanti pensieri. Continueremo ad impegnarci nelle battaglie che ci hanno visti uniti ed insieme, quelle per i diritti e per l’uguaglianza, quelle per andare oltre i confini e oltre la cittadinanza. Siamo vicini ai tuoi familiari e alle compagne e ai compagni del Movimento Italiani senza Cittadinanza ai quali va il nostro abbraccio”.

Tutte le associazioni che aderiscono al TAI si stringono intorno ai familiari e ai cari, con la certezza
che continueremo ad impegnarci insieme alle tante ragazze e ai tanti ragazzi che chiedono da anni di
poter essere quello che già sono: cittadine e cittadini italiani.

Fanno parte del Tavolo Asilo e Immigrazione:
A Buon Diritto, ACAT Italia, ACLI, ActionAid, Amnesty International Italia, ARCI, ASGI, Caritas Italiana, Centro Astalli, CGIL, CIES, CIR, CNCA, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papà Giovanni XXIII, CONNGI, Emergency, Europasilo, Focus-Casa dei Diritti Sociali, Fondazione Migrantes, Forum per cambiare l’ordine delle cose, Intersos, Legambiente, Magistratura Democratica, Medici per i Diritti Umani, Medici Senza Frontiere, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Refugees Welcome Italia, Save the Children Italia, Senza Confine, OXFAM Italia, SIMM, UNIRE. Invitati permanenti: UNHCR