Tempo di lettura stimato: 2'
“Trieste è bella di notte” di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, distribuito da ZaLab, ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia.
Il documentario dà voce a rifugiati e migranti, prevalentemente asiatici, che arrivano al confine tra Italia e Slovenia dopo aver percorso la famigerata “rotta balcanica”. Quelli che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze di polizia italiane e rispediti indietro verso la Slovenia e fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.
A raccontare queste operazioni e cosa accade a chi le subisce sono alcuni dei migranti respinti.
Amnesty International ha concesso il patrocinio al documentario con la seguente motivazione:
“Trieste è bella di notte” racconta l’ultimo atto della cosiddetta “rotta balcanica”, quello meno noto ma non per questo meno crudele e illegittimo. Respingere, al di fuori delle regole, verso altri stati è una violazione dei diritti umani, tanto più quando sono ben note le violenze e che attendono chi viene respinto. Il fatto che lo stato italiano sia stato coinvolto in questo meccanismo è grave, e questo film arriva al momento giusto, come una necessaria operazione di conoscenza e coscienza collettiva.
Il film sarà presentato in anteprima in selezione ufficiale fuori concorso al 34esimo Trieste Film Festival il 22 gennaio 2023 alle ore 16 e dal 23 gennaio in tour con gli autori nelle sale cinematografiche italiane.
Maggiori informazioni alla pagina ZaLab.