Il nuovo corso online su cambiamento climatico e diritti umani

6 Febbraio 2023

© 2022 SOPA Images

Tempo di lettura stimato: 3'

È disponibile sulla piattaforma globale di apprendimento ai diritti umani Amnesty Academy  il nuovo corso online Il cambiamento climatico e i diritti umani” di Amnesty International Italia.

La piattaforma Amnesty Academy ha già formato milioni di persone su alcuni dei temi più rilevanti, a livello globale, relativi ai diritti umani.

Creato avvalendosi anche della preziosa collaborazione di esperti climatici, il corso illustra e offre una panoramica molto accurata sui rapporti tra cambiamento climatico e diritti umani, approfondendo questo tema multidisciplinare da diversi punti di vista.

Attraverso attività, storie, materiali video e di autoapprendimento, i/le partecipanti sono coinvolti attivamente durante l’intero corso, anche grazie alle storie di attivismo di quattro difensori e difensore dell’ambiente che hanno scelto di impegnarsi in prima persona in favore del clima e dell’ambiente, in diverse aree del mondo.

Il corso, che richiede circa 5 ore per il completamento, è adatto per essere proposto a ragazze/i dai 14 anni in su, ma anche a universitarie/i e attivisti/e in genere.

Alla fine del corso le/i partecipanti saranno in grado di:

  • spiegare in dettaglio perché il cambiamento climatico è una questione di diritti umani;
  • definire ed esprimere termini e concetti chiave relativi al cambiamento climatico e ai diritti umani;
  • delineare le disuguaglianze causate dai cambiamenti climatici, le loro cause e conseguenze su regioni e popolazioni;
  • valutare criticamente sia il sostegno reciproco che i possibili conflitti tra diritti umani e azioni per il clima;
  • individuare, tra i diversi tipi di misure in risposta ai cambiamenti climatici, quelle che proteggono e promuovono i diritti umani;
  • identificare meccanismi, strumenti e tattiche basati sui diritti umani per ideare azioni in favore del clima;
  • analizzare le responsabilità degli stati e delle aziende nella lotta ai cambiamenti climatici;
  • affrontare l’ostilità e l’opposizione vissuti dai difensori dell’ambiente e spiegare perché il loro lavoro è fondamentale;
  • creare connessioni tra i movimenti per i diritti umani e la giustizia climatica;
  • attivarsi per promuovere i diritti umani e la giustizia climatica.

I corsi dell’Amnesty Academy sono caratterizzati dall’approccio flessibile e di autoapprendimento che consente di iniziare e proseguire i corsi dove, come e quando si preferisce. Per accedere è necessario iscriversi alla piattaforma, inserendo pochi e semplici dati. Coloro che completeranno i corsi più lunghi, come quello su cambiamento climatico e diritti umani, ricevono un certificato ufficiale firmato dalla Segretaria generale di Amnesty International.