#IoMiAttivo: torna ad aprile la settimana dedicata all’attivismo con oltre 100 iniziative ed eventi

15 Marzo 2022

Più di 100 gruppi locali di attiviste e attivisti in Italia si mobilitano per far conoscere il nostro movimento dal 1° al 10 di aprile, perché per cambiare il mondo c’è bisogno di tutte le persone

La settimana dedicata all’attivismo di Amnesty International torna nelle città di Italia, dal 1° al 10 aprile 2022, con oltre 100 iniziative ed eventi.

La lenta uscita dalla pandemia, il ritorno della guerra in Europa, l’assalto a livello globale alla libertà di espressione e di manifestazione, l’aumento della discriminazione e i continui attacchi a coloro che difendono i diritti umani rendono necessario rafforzare la partecipazione ad Amnesty International.

In quei giorni i Gruppi locali di Amnesty International Italia organizzeranno una serie di appuntamenti pubblici in tutto il territorio, con lo scopo di far conosce la propria attività e invitare i cittadini a confrontarsi sul tema dei diritti umani. A integrazione e facilitazione del momento, si terranno anche appuntamenti online. Si tratta di un’iniziativa volta a far entrare nuove persone nei Gruppi di volontari sparsi sul territorio e a promuovere le campagne e le azioni che Amnesty porta avanti ogni giorno, in tutto il mondo.

Seminari, incontri di approfondimento, passeggiate nei parchi, mostre tematiche, laboratori, aperitivi, concerti, presentazioni di libri, tavolini e flash mob in piazza: #IoMiAttivo è il riflesso della creatività, passione e determinazione che da sempre contraddistinguono il nostro attivismo.

Tra i molteplici eventi, per citarne solo alcuni, al centro di Brescia il 9 aprile vi aspettiamo per un caffè, a Palermo un incontro pubblico in Piazzale Aurora per chiunque voglia conoscere l’organizzazione, a Lerici l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?” nell’ambito della campagna di Amnesty International Italia sul consenso #Iolochiedo, ad Asti al Cinema Lumiere il 6 aprile si inaugura la rassegna cinematografica: “Segni particolari: migrante“, infine a Napoli si promuove l’evento “Diritti all’aperitivo!” per parlare di diritti umani in un contesto informale il 7 aprile.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 e delle vigenti misure di sicurezza in merito, #IoMiAttivo rappresenta un’occasione per entrare in contatto con aspiranti attivisti e raccontare il lavoro e l’impegno quotidiano di Amnesty International.

Anche per questa edizione di #IoMiAttivo il nostro obiettivo è quello di far avvicinare la società civile alla nostra organizzazione. Abbiamo ricevuto la più alta manifestazione di interesse da parte dei gruppi locali, perché la voglia di mobilitarsi è molto grande, dopo due anni di chiusura. Il motore del nostro movimento è rappresentato dalla rete di attivisti che ogni giorno ci mette il cuore e la faccia e rappresenta il faro dei diritti umani in Italia.”, ha dichiarato Roberta Zaccagnini, direttrice dell’Ufficio Attivismo di Amnesty International Italia.

L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito internet di Amnesty International Italia.

Amnesty International conta oggi oltre sette milioni di soci e sostenitori nel mondo di cui circa 80.000 in Italia. Nella sua storia l’organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito a salvare una media di tre vite al giorno.