Istituzione di un’autorità nazionale per i diritti umani anche in Italia.
La richiesta della nostra rete alla ministra della giustizia Marta Cartabia

25 Maggio 2021

Tempo di lettura stimato: 3'

Abbiamo chiesto ieri, per lettera, alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia che anche l’Italia istituisca finalmente un’Autorità nazionale per i diritti umani, in attuazione della risoluzione ONU n. 48/134 del 1993.

La Conferenza mondiale sui diritti umani dell’ONU, svoltasi a Vienna nel 1993, ha ribadito il compito cruciale che le istituzioni nazionali possono svolgere nella promozione e nella tutela dei diritti umani, incoraggiando la costituzione di autorità specifiche con la risoluzione n.48/134. Proprio a seguito di questa risoluzione, dal 1993 a oggi molti Stati si sono dotati di autorità nazionali per i diritti umani, e molti altri si sono ufficialmente impegnati a farlo.

L’Italia non è tra questi ed è quindi tra i pochi Paesi europei a non aver ancora dato attuazione alla risoluzione dell’ONU, o ad aver annunciato se e quando lo farà. Eppure, nel presentare la propria candidatura al Consiglio Diritti Umani dell’ONU nel 2007, 2011 e 2019, l’Italia ha assunto precisi impegni – tra cui l’istituzione di una Commissione nazionale indipendente per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali – ribaditi anche nel corso della Revisione Periodica Universale (2014 e 2020) in risposta a puntuali raccomandazioni internazionali.

L’impegno di istituire un’autorità nazionale, non risponde solo ad obblighi internazionali, ma anche al ruolo che l’Italia può e deve avere per la promozione e la protezione dei diritti umani nel mondo: un ruolo che il nostro paese ha già saputo giocare, da protagonista, quando nel 1950 ospitò a Roma la firma della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, e quando nel 1998 ospitò la Conferenza diplomatica che ha prodotto il Trattato relativo allo Statuto della Corte Penale Internazionale.

Per tutti questi motivi – e in ragione dell’accresciuta sensibilità della società civile ai diritti umani – crediamo che l’istituzione di un’Autorità nazionale per i diritti umani non sia più procrastinabile. E chiediamo ufficialmente alla Ministra Cartabia di sollecitare, sul tema, un’ampia discussione nel Governo e nelle Istituzioni. 

 

Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio