La politica della Casa bianca è abbandonare la popolazione afgana al suo destino

25 Agosto 2021

Nel suo discorso del 24 agosto il presidente Joe Biden ha ribadito che le operazioni di evacuazione dirette dagli Usa cesseranno entro la scadenza fissata al 31 agosto.

A giudizio di Amnesty International Usa, il messaggio che Biden ha comunicato a coloro che sono più a rischio in Afghanistan è riassumibile in questo modo: “L’opzione preferita dalla Casa bianca è di abbandonarvi al vostro destino”.

I talebani stanno rintracciando e attaccando persone sulla base del credo religioso, della militanza in associazioni della società civile, dell’identità, del genere, delle opinioni e dell’appartenenza a gruppi linguistici o etnici.

Per questo, Amnesty International Usa chiede alla Casa bianca di continuare a negoziare per procedere alle evacuazioni per tutto il tempo necessario per far uscire dall’Afghanistan le persone più vulnerabili.

Le organizzazioni per i diritti umani, in Afghanistan e nel mondo stanno redigendo gli elenchi delle persone che devono essere evacuate. I talebani pure, ma non un obiettivo completamente diverso e hanno tutto il tempo che vogliono per farlo. Perché il presidente Biden non fa lo stesso?”, ha chiesto Paul O’Brien, direttore generale di Amnesty International.

Il presidente Biden si è impegnato a non consegnare la guerra in Afghanistan a un successivo presidente. Ora deve prendere un altro impegno: di non consegnare a un successivo presidente la crisi umanitaria in atto nel paese”, ha concluso O’Brien.