“L’amico siriano”, il 22 febbraio il docufilm torna al cinema a Roma

18 Febbraio 2022

Il 22 febbraio alle 20:30 al cinema Eurcine di Roma sarà proiettato “L’amico siriano”, il documentario diretto da Federico Annibale e Federico de Sivo.

Il docufilm, prodotto da Michelangelo film e Kokè Lab, ha ricevuto il patrocinio da A Buon Diritto Onlus, Amnesty International e Arci.

I protagonisti sono l’autore Federico Annibale e Mohammed Al Hussini, un migrante siriano bloccato ad Atene da più di cinque anni, amico di Federico da lungo tempo.

Da tempo, Mohammed vive una situazione precaria e nei primi mesi del 2020, Annibale e de Sivo sono andati a trovarlo ad Atene per dargli supporto. Mohammed, per gli amici Mike, ha dovuto lasciare anni fa la Siria a causa della guerra e dopo un lungo viaggio è arrivato ad Atene, nonostante la sua meta finale fosse l’Italia.

L’arrivo di Federico aprirà uno spiraglio di rinascita in Mohammed, mostrandogli un futuro quasi possibile, ma l’arrivo della pandemia separerà i due amici facendo ripiombare Mohammed nel buio.

In Grecia, infatti, sta aspettando da anni che la sua domanda d’asilo venga esaminata, costretto nel mentre a vivere nell’invisibilità. La sua storia è la storia di migliaia di persone che avrebbero diritto a veder esaminata la loro domanda d’asilo, e che invece, senza documenti, non possono più esercitare i propri diritti fondamentali.

“L’amico Siriano” è un film su un’amicizia profonda e duratura, a cui fa da sfondo un’Europa sempre più arroccata dietro muri e frontiere.

Parte integrante della proiezione sarà il dibattito con i due registi e con i rappresentanti delle associazioni che hanno patrocinato il film. Interverranno Marina De Stradis per A Buon Diritto, Ilaria Masinara, campaign manager di Amnesty International e Filippo Miraglia per Arci. Modererà l’incontro Alessandra Fabbretti, giornalista dell’agenzia Dire.

Per prenotazioni è possibile chiamare il Cinema Eurcine al numero 0688801283 oppure visitare il sito del cinema.