Legge sullo stupro basata sul consenso: il primo ministro danese accoglie la richiesta di Amnesty International

5 Marzo 2019

© Getty Images

C’è bisogno di una norma che dica che il sesso dev’essere sempre volontario”. Con queste parole, il ministro della Giustizia della Danimarca Søren Pape Pulsen ha risposto al rapporto di Amnesty International che chiedeva l’adozione di una legge sullo stupro basata sul consenso.

Apprezziamo le parole con cui il ministro della Giustizia danese ha deciso di sostenere la richiesta di Amnesty International”, ha dichiarato Kumi Naidoo, segretario generale di Amnesty International.

Insieme alle donne sopravvissute allo stupro, attendiamo allora la proposta di legge. Ma questa risolverà solo una parte del problema: ci aspettiamo anche altri ministeri sostengano l’iniziativa attraverso l’applicazione adeguata della norma, programmi di educazione sessuale e la sensibilizzazione necessaria per contrastare i miti sullo stupro”, ha concluso Naidoo.