Tempo di lettura stimato: 2'
La Camera dei comuni del parlamento del Regno Unito ha approvato la legge che prevede il trasferimento forzato dei richiedenti asilo in Ruanda.
Sacha Deshmukh, direttore di Amnesty International Regno Unito, ha dichiarato:
“Questa legge, intrinsecamente dannosa, in primo luogo non avrebbe mai dovuto essere varata. È profondamente deludente assistere alla sua approvazione in parlamento”.
“Si tratta di una politica vergognosa, che rifiuta la gestione delle richieste d’asilo, preferendo indirizzare le persone migranti verso un paese non sicuro e a migliaia di chilometri di distanza. È una violazione degli accordi internazionali e deve essere fermata immediatamente”.
“Ascoltare i ministri mettere in discussione le protezioni fondamentali sui diritti umani, comprese tutele vitali come la Convenzione europea dei diritti umani e lo Human Rights Act, nel tentativo di giustificare questa legge profondamente autoritaria, è stato inquietante. Il fatto che i tribunali possano verificare la legalità delle azioni dei governi non rappresenta un’inconvenienza illegittima, bensì una componente imprescindibile di una società democratica e libera”.
“Speriamo davvero che la Camera dei Lord fermi immediatamente questa legge e che questo governo, profondamente avverso nei confronti dei richiedenti asilo, torni all’importante compito di decidere in modo equo ed efficace sulle richieste di asilo delle persone migranti”.