Messi a tacere e inascoltati: presentazione a Milano del rapporto sui diritti umani di lavoratori e lavoratrici delle RSA

12 Novembre 2021

Sabato 13 novembre a Milano, insieme all’Unione sindacale di base (Usb), si terrà la presentazione del rapporto “Messi a tacere e inascoltati”, una ricerca che porta alla luce la critica situazione dei diritti di lavoratori e lavoratrici delle RSA.

L’obiettivo dell’incontro, aperto a tutte le persone, è parlare di diritti, di lavoratrici e lavoratori, delle persone ricoverate, di tutti: i diritti alla salute, di espressione, del lavoro, alla vita.

L’incontro si terrà alle 15:30 presso la Casa della cultura di Milano e sarà un’occasione per fare il punto sul sistema socio assistenziale regionale dopo la pandemia e sulle tante denunce ed esposti presentate da cittadini, comitati e sindacati che faticano a trovare la strada verso una futura e definitiva chiarezza che conduca a verità e giustizia.

Sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni cittadine e regionali a partire dall’attuale sindaco Giuseppe Sala e dall’ex sindaca Letizia Moratti e dalle loro giunte,  passando per i direttori delle ATS e l’Ispettorato del Lavoro; invitati anche i comitati dei parenti delle vittime nelle RSA e personaggi della politica e della vita civile.

I relatori saranno Debora Del Pistoia e Marco Perolini, ricercatori di Amnesty International che hanno realizzato il report, insieme a Jacobo Sanchez Codoni, avvocato giuslavorista. Introdurrà e modererà Pietro Cusimano di Usb Lombardia. Tra gli interventi, anche Vittorio Agnoletto, Giorgio Cremaschi, il consigliere regionale Marco Fumagalli e i residenti dei maggiori comitati e associazioni di parenti delle vittime.

Un’occasione per discutere e prevenire errori come quelli commessi in precedenza e assicurare giustizia per i contagi e decessi che avrebbero potuto essere risparmiati e per coloro che sono stati ingiustamente sottoposti a ritorsioni.

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook dell’evento a questo link.