Milano, 9 settembre: una questione d'identità - Amnesty International Italia

Milano, 9 settembre: una questione d’identità

8 settembre 2013

Tempo di lettura stimato: 3'

Lunedì 9 settembre, a Milano, si terrà l’incontro ‘Una questione di identità: i figli dei desaparecidos e una giustizia necessaria’. Al termine dell’incontro sarà proiettato il  documentario ‘Necesitas algo, nena?’ di Francesca Chiappetta, Francesco Stasi, Laura Chiossone che racconta la storia di Angela Maria Aieta, italiana emigrata in Argentina e sequestrata nel 1976.

 

Amnesty International organizza, insieme al Milano Film Festival e a 24Marzo, un incontro per fare luce sulla vicenda dei figli dei desaparecidos argentini, scomparsi come i loro genitori e derubati della loro identità dai militari. L’incontro si terrà lunedì 9 settembre alle 19:00 presso  Scatola magica – Teatro Strehler (Largo Greppi, 1 – Milano  M2 Fermata Lanza (Brera, Piccolo Teatro) | Tram 2, 4, 12 e 14 | Bus 57, 61).

A 30 anni dalla fine della feroce dittatura militare argentina, il dramma dei desaparecidos rimane vivo più che mai sulla scena pubblica. A farsene portavoce sono le Abuelas de Plaza de Mayo, le nonne di quelle centinaia di bambine e bambini che sono ‘scomparsi’ insieme ai loro genitori. Molti sono stati dati in adozione, altri invece ‘rubati’ dalle famiglie dei militari. Guidate da un profondo senso di giustizia, le nonne negli anni hanno costituito rete che le sta supportando alla ricerca di quei nipoti derubati della loro identità.

In Italia, paese di provenienza della grande maggioranza degli argentini,  è attiva dal 2009 la Rete per l’Identità. Sono in diversi a sospettare che molti di questi giovani ‘desaparecidos’, oggi donne e uomini di 35-40 anni, si trovino proprio nel nostro paese.

ORE 19:00

Intervengono:

Patrizia Sacco, coordinamento America Latina – Amnesty International Italia

Laura Chiossone, regista

Francesco Stasi, autore

Marcello Gentili, avvocato delle Abuelas del Plaza de Mayo

Walter Calamita, militante della Gioventù Guevarista ed ex prigioniero politico

ORE 20.30
Necesitas algo, nena?’ di Francesca Chiappetta, Francesco Stasi, Laura Chiossone per la regia di Laura Chiossone

Il documentario prodotto da Francesca Chiappetta e Francesco Stasi per Cartiere Vannucci, in collaborazione con Regione Calabria e l’associazione Angelina, racconta la storia di Angela Maria Aieta. Nata a Fuscaldo (CS) nel 1920, Angela è emigrata da ragazza in Argentina. Sequestrata nel 1976, Angela è a tutt’oggi una desaparecida e vittima della dittatura.

Lunedì 9 settembre, ore 19:00
Scatola magica – Teatro Strehler
Largo Greppi, 1 – Milano  M2 Fermata Lanza (Brera, Piccolo Teatro) | Tram 2, 4, 12 e 14 | Bus 57, 61
Per maggiori informazioni
ai.lombardia@amnesty.it