Myanmar, giornalista Usa condannato a 11 anni di carcere

15 Novembre 2021

Photo by JEFF KOWALSKY/AFP via Getty Images

Aggiornamento del 15/11/2021 – Danny Fenster, è stato rilasciato dopo mesi di detenzione. Un passo positivo e importante, Danny si riunirà presto alla sua famiglia. Ma lo stesso non si può dire per le decine di giornalisti ancora dietro le sbarre in Myanmar per aver esercitato i loro diritti fondamentali. Devono anche loro essere liberati e autorizzati a tornare a casa immediatamente.

Danny Fenster, giornalista statunitense e direttore del portale Frontier Myanmar, è stato condannato a 11 anni di carcere in quello che è solo l’ultimo attacco, in ordine di tempo, alla libertà di stampa da parte della giunta militare salita al potere il 1° febbraio 2021.

Fenster, arrestato il 24 maggio mentre stava salendo a bordo di un aereo per lasciare il paese, è stato giudicato colpevole, senza alcun fondamento giuridico, di immigrazione irregolare, di incitamento e di associazione a un gruppo illegale. Ha ricevuto il massimo della pena prevista per i tre reati per un totale di 11 anni.

Fenster è stato condannato solo a causa della sua legittima attività di giornalista e per questo le autorità di Myanmar devono rilasciarlo immediatamente.