Tempo di lettura stimato: 2'
Il film “Nezouh – Il buco nel cielo”, di Soudade Kaadan, distribuito in Italia da Officine UBU, sarà in sala dal 12 gennaio con il patrocinio di Amnesty International Italia.
Nezouh racconta la storia di una famiglia rimasta caparbiamente a Damasco durante la guerra. Un giorno una bomba provoca uno squarcio nel tetto del loro appartamento e la quattordicenne Zeina e i genitori si trovano improvvisamente esposti al mondo esterno.
Il film ha vinto il premio Diritti Umani 2022 al MedFilm Festival di Roma, con questa motivazione:
“Perché racconta con delicatezza e apparente leggerezza una pagina imperdonabile della nostra storia recente. Senza insistere su aspetti violenti e cruenti, riesce a trasmettere con potenza il dolore e il senso di precarietà e di attesa delle persone costrette dall’assedio nelle città siriane, durante il conflitto; a raccontare le storie delle famiglie divise dai tentativi di fuga verso il mare, anche con la consapevolezza che sarà solo l’inizio di un nuovo viaggio. E commuove la forza con cui questo racconto a tratti surreale e sempre poetico celebra caparbiamente la vita, la resistenza e la capacità delle donne e dei giovani di prendersi il ruolo di motori del cambiamento profondo”.
Attraverso un registro a tratti un po’ surreale, e pur senza violenza, Nezouh riesce a raccontare la tragedia e le conseguenze della guerra sui civili. Si parla di Damasco ma per molti aspetti la vicenda presenta tratti e pone questioni universali. A questo link l’elenco dei cinema dove sarà possibile vederlo.