Tempo di lettura stimato: 3'
IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE FONDATO DA EVE ENSLER COMPIE 10 ANNI E LOTTA ACCANTO ALLE SORELLE IRANIANE PER LA LORO LIBERTÀ E QUELLA DELLE DONNE DI TUTTO IL MONDO
DAL 12 AL 19 FEBBRAIO IN TUTTA ITALIA, A ROMA APPUNTAMENTO IL 14 FEBBRAIO IN PIAZZA DI SPAGNA
Compie dieci anni ONE BILLION RISING, il movimento internazionale fondato dalla drammaturga Eve Ensler (I monologhi della vagina) che dal 2013, il 14 febbraio, dà appuntamento nelle piazze di 190 Paesi in tutto il mondo per ballare insieme, sulle note di “Break the Chain”, manifestando contro la violenza sulle donne e le bambine.
Quest’anno OBR non può che guardare all’Iran, dedicando la sua decima edizione alla libertà, solidale con le sorelle iraniane che nelle strade di Teheran sfidano il regime per riconquistarla. Per loro, e per le donne che in tutto il mondo vedono quotidianamente negati i propri diritti, One Billion Rising torna in piazza anche in Italia, con il patrocinio di Amnesty International Italia e Amref, nella settimana dal 12 al 19 febbraio, con flashmob, letture, iniziative, e una speciale partecipazione delle scuole medie superiori. Molte le città coinvolte, da Trieste a Matera, da Bologna a Lanusei, da Modena a Brindisi, e ancora Parma, Livorno, Monterotondo, Pesaro, Rovereto, Treia, Siracusa.
A Roma appuntamento martedì 14 febbraio, alle ore 12, in Piazza di Spagna, in collaborazione con Differenza Donna e con il patrocinio del Municipio I Roma Centro, per manifestare contro la violenza di genere, perché nessuna donna, in nessun luogo del mondo, sia più picchiata, violentata, molestata, abusata, venduta, insultata, degradata, privata della propria libertà. In prima fila una delegazione iraniana, con la danzatrice Parseh (“camminata libera” in farsi), per ricordarci con “Azadi!” (“libertà”) il coraggio delle giovani che sfidano il regime degli ayatollah. A seguire, il flashmob sulle note di “Break the Chain”, coordinato da Linda Foster.
Per gli eventi in programma in tutta Italia è possibile consultare i social ufficiali di OBR Italia: Facebook e Instagram.
Clicca qui per scaricare le foto delle scorse edizioni
Ufficio stampa: Nicoletta Billi, nicolettabilli@gmail.com, 333 243 2777