Online la piattaforma della Rete per il contrasto ai discorsi d’odio

3 Febbraio 2021

È online la piattaforma della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio: un sito web che ha l’obiettivo di fornire a chiunque sia interessato al tema materiali e risposte sul tema dell’hate speech in rete. Notizie e approfondimenti, ma anche e soprattutto dati, ricerche, linee guida, campagne e altri strumenti utili per chi vuole contrastare questo fenomeno. Un vero e proprio raccoglitore di materiali realizzati da organizzazioni, osservatori e ricercatori con una lunga esperienza sul tema, con l’obiettivo di riunire questo prezioso e utile patrimonio in un unico spazio virtuale per agevolare coloro che desiderano approfondire l’argomento e offrire loro spunti.

La Rete nasce nel 2018 su impulso di Amnesty International Italia, come spazio informale in cui promuovere il confronto costante e l’individuazione di sinergie tra diverse realtà che in Italia si occupano in modo costante di contrasto all’intolleranza online. Ne fanno parte organizzazioni non governative e associazioni, osservatori, ricercatori. La Rete, oltre a essere luogo di dialogo e scambio, organizza webinar e altre occasioni pubbliche di dibattito, produce strumenti utili come la recente guida per porre un freno allo zoombombing e si pone, nell’ambito dell’attività di advocacy, come interlocutore corale con istituzioni e altri stakeholder di rilievo.

La piattaforma è online qui.