Pozzuoli, 16 settembre: l'Educazione ai diritti umani nelle carceri - Amnesty International Italia

Pozzuoli, 16 settembre: l’Educazione ai diritti umani nelle carceri

15 settembre 2010

Tempo di lettura stimato: 3'

Giovedì 16 settembre, presso la Casa Circondariale femminile di Pozzuoli (via Giambattista Pergolesi 140, dalle 10 alle 13), la Sezione Italiana di Amnesty International concluderà il progetto di Educazione ai diritti umani intitolato ‘Comunicare dentro’. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Casa Circondariale di Pozzuoli e col supporto della Provincia di Napoli e della Regione Campania.

L’iniziativa ‘Comunicare dentro’, nata in un contesto di lavoro più ampio di Educazione ai diritti umani che la Sezione Italiana di Amnesty International porta avanti da anni, ha avuto per destinatarie le  operatrici carcerarie della Casa Circondariale di Pozzuoli.

Le attività degli operatori carcerari possono avere un forte impatto sulla promozione o violazione dei diritti umani. Negli incontri realizzati durante il periodo maggio – ottobre 2009, oltre a informare sulle norme e sui fondamenti dei diritti umani, è stata data particolare attenzione alle dinamiche che intercorrono a livello interpersonale con lo scopo ultimo di favorire il pieno sviluppo e la piena espressione della personalità.

Durante l’incontro verrà presentato e distribuito l’opuscolo ‘Comunicare dentro. Spunti ed esperienze per una proposta di formazione ai diritti umani per il personale della Polizia Penitenziaria’, realizzato nell’ambito del progetto grazie al contributo della Provincia di Napoli e della Regione Campania.

Programma dell’iniziativa:

h 10,00 –  h 10,15 Apertura e benvenuto
Dott.ssa Stella Scialpi, direttrice Casa Circondariale di Pozzuoli

h 10, 15 – 10,45 Saluti di:
Assessore Marilù Galdieri, Provincia di Napoli
Dottor Raffaele Balsamo, Regione Campania

h 10,45 – 11,15 Amnesty International e le finalità del progetto educativo 
a cura di Diego Cordua, Comitato Direttivo Amnesty International Sezione Italiana

h 11,15 – 12,15 Il progetto ‘Comunicare dentro’: gli obiettivi, gli incontri e le metodologie
a cura di Aristide Donadio, Amnesty International Sezione Italiana e Maria de Martino, Psicologa-Psicoterapeuta esperta di Analisi Transazionale

h 12,15 – 12,45  L’importanza della formazione e l’impatto sul lavoro delle agenti
a cura della Casa Circondariale di Pozzuoli

h 12,4513,00 Conclusioni

Importante: i giornalisti potranno accedere all’iniziativa esibendo il tesserino rilasciato dall’Ordine dei giornalisti.

Per ulteriori informazioni sul progetto di Educazione ai diritti umani ‘Comunicare dentro’: eduform@amnesty.it