Premiazione per tesi di laurea in diritti umani in memoria di Stefania Venturino

18 Luglio 2022

Il 15 luglio a Rimini si è tenuta la cerimonia di premiazione per le tesi di laurea in diritti umani, iniziativa promossa dall’Università di Bologna e Amnesty International Italia in memoria di Stefania Venturino.

Il premio vuole coniugare l’attivismo di Venturino in Amnesty International Italia, di cui è stata responsabile per l’Emilia-Romagna, e il suo lavoro di bibliotecaria del campus universitario di Rimini. I presenti hanno ricordato la sua grande disponibilità e la voglia di mettersi a disposizione delle altre persone, sia sul lavoro che nell’attività di volontaria.

La cerimonia, coordinata da Elena Collina, responsabile della biblioteca del campus di Rimini, è stata aperta da Alessia Mariotti, presidente del Consiglio del campus, e Ivano Vassura, presidente del Comitato scientifico della biblioteca del campus.

Il fratello di Stefania e la famiglia hanno premiato i candidati e le candidate presenti, insieme alla commissione composta dai docenti Dina Guglielmi, Mario Angelo Neve e Paolo Soave e dagli esponenti di Amnesty International Italia, rappresentati da Iustina Mocanu, attuale responsabile della sezione dell’Emilia-Romagna.

Le tesi premiate, selezionate tra più di 20 candidature, sono state:

Eliana Riggi, Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con la tesi “La corte europea dei diritti dell’uomo e l’Italia: le vicende del G8 e la sentenza Cestaro c. Italia”.

Giulia Gridelli, Corso di Laurea in Infermieristica, con la tesi “Lo screening universale aumenta l’identificazione delle donne vittime di violenza nei dipartimenti di emergenza? Una revisione sistematica”.

Cory Dakota Satter, Corso di Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage, con la tesi “Securization and the Security-Migration- Development Nexus in Sahara-Sahel Region: The case of Mali”.

La commissione si è complimentata con le persone vincitrici e ha sottolineato come, pur appartenendo a corsi di laurea diversi, tutti i loro lavori hanno messo al centro la tutela dei diritti umani.