Premio Arte e diritti umani 2021 all’associazione Amleta

22 Settembre 2021

L’associazione Amleta ha vinto il premio “Arte e diritti umani” 2021.

Amnesty International ha conferito il riconoscimento con le seguenti motivazioni: “Quest’anno il premio è andato a un collettivo di artiste e lavoratrici che si interroga, monitora e porta avanti azioni concrete per rafforzare i concetti di uguaglianza e dignità nel mondo dello spettacolo. Il loro lavoro ci obbliga a interrogarci e porta meritevolmente l’attenzione su un tema che di fatto permea tutta la società italiana: il cammino verso una autentica parità nelle opportunità fra i generi e nella percezione pubblica di molestie e rapporti di potere”.

Il trofeo è stato simbolicamente consegnato ad Amleta dalla Casa delle donne di Milano. Ricevendo il premio a nome del collettivo, Cinzia Spanò ha dichiarato: “I premi non sono tutti uguali ma io credo che questo premio sarà il più importante che prenderemo nella nostra vita, per quello che per noi Amnesty rappresenta, per quello che ha significato. E siamo contente di prenderlo all’inizio del percorso perché segna uno standard e noi promettiamo che cercheremo di esserne sempre all’altezza”.

Amleta è un osservatorio vigile e costante per combattere violenze e molestie e per raccogliere dati su disparità di trattamento, puntando i riflettori sulla presenza femminile nel mondo dello spettacolo.

La premiazione si è svolta durante l’iniziativa “Afghanistan: cosa fare per chi è partito e per chi è rimasto”, organizzata da Amnesty International Italia e Festival dei diritti umani di Milano.