“Put Your Soul on Your Hand and Walk” in sala

26 Novembre 2025

Tempo di lettura stimato: 2'

Il film “Put Your Soul on Your Hand and Walk”, della regista iraniana Sepideh Farsi, uscirà in sala il 27 novembre con il nostro patrocinio. Il film è distribuito in Italia da Wanted.

La storia di Fatma Hassona, protagonista del film insieme alla regista stessa, è tristemente nota. Fa parte delle centinaia di giornalisti e giornaliste uccise a Gaza dall’ottobre del 2023. Farsi è invece è fra quelli, tantissimi, che hanno provato a raggiungere la Striscia di Gaza ma non ci sono riusciti.

Il film racconta il loro incontro, la decisione di trarre un documento dalle loro conversazioni, la denuncia del genocidio portata avanti dalle due donne, una come testimone e l’altra come giornalista, regista e poi amica. A tenere insieme tutto, le bellissime foto di Fatma, che parlano di fatica, disperazione, solidarietà, speranza e della vita quotidiana a Gaza negli ultimi due anni.

Il film ha ricevuto il patrocinio con la seguente motivazione:

Negli ultimi due anni più di 250 giornaliste e giornalisti sono stati uccisi nella Striscia di Gaza. Fatma Hassona era fra loro. Di lei ci restano decine di foto che raccontano la distruzione, il dolore, la fame, l’accanimento contro scuole, case e ospedali. E il racconto della sua quotidianità, affidato alla regista Sepideh Farsi. “Put Your Hands in Your Soul and Walk”, nato per essere una cronaca di come sopravvivere al genocidio per raccontarlo, è diventato anche un tributo al coraggio di Fatma, alla sua consapevolezza che documentare le violazioni dei diritti umani è il primo passo per combatterle.

Per conoscere le sale si può consultare la pagina del film: https://www.wantedcinema.eu/en/article/put-your-soul-on-your-hand-and-walk