Quinta edizione del ‘premio Amnesty’ al Giffoni Film Festival 2008

2 Luglio 2008

Al Giffoni Film Festival 2008 la quinta edizione del ‘premio Amnesty’

CS92-2008: 03/07/2008

Anche quest’anno, la Sezione Italiana di Amnesty International sarà presente al Giffoni Film Festival, con un premio speciale assegnato al migliore film sui diritti umani.

Il ‘premio Amnesty’ al Giffoni Film Festival è alla sua quinta edizione. È stato conferito nel 2004 a ‘The wooden camera’ di Ntshaveni Wa Curuli ((Sudafrica / Francia / Regno Unito), nel 2005 a ‘Innocent voices’ di Luis Mandoki (Messico), nel 2006 a ‘Zozo’ di Josef Fares (Svezia) e nel 2007 a ‘Rosso Malpelo’ di Pasquale Scimeca (Italia).

Il premio di Amnesty International al Giffoni Film Festival testimonia ancora una volta l’importanza del connubio tra cinema e diritti umani e la fiducia che l’associazione ripone nel veicolo cinematografico per sensibilizzare il pubblico sui temi delle sue campagne.

Negli ultimi anni il cinema si è rivelato un mezzo sempre più prezioso ed efficace per la promozione delle campagne di Amnesty International in difesa dei diritti umani. In Italia, a partire dal 2005, l’associazione ha dato il patrocinio a numerose pellicole che hanno contribuito a far conoscere a migliaia e migliaia di persone le violazioni dei diritti umani in specifici paesi o problemi gravissimi quali il traffico di armi o la violenza sulle donne. Tra i film patrocinati: ‘Hotel Rwanda’, ‘Moolaadé’, ‘Paradise now’, ‘La vita segreta delle parole’, ‘Lord of war’, ‘Water’, ‘Il segreto di Esma’, ‘The road to Guantánamo’, ‘Bordertown’, ‘Cronaca di una fuga’, ‘Tutta la mia vita in prigione’, ‘Rendition’ e ‘Racconti di Stoccolma’.

Ulteriori informazioni

Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente per il rispetto dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson. Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi; la sede centrale è a Londra. La Sezione Italiana, costituitasi nel 1975, conta circa 90.000 soci; la sede nazionale è a Roma.

Amnesty International svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Nell’ambito della propria opera di promozione di tutti i diritti umani, Amnesty International organizza attività di natura educativa e formativa e campagne di pressione e sensibilizzazione.

Attualmente l’organizzazione è impegnata nella campagna ‘Pechino 2008: Olimpiadi e diritti umani in Cina’, con l’obiettivo di ottenere miglioramenti sostanziali nella tutela dei diritti umani in vista e in occasione dei Giochi olimpici che inizieranno l’8 agosto.

Amnesty International sta portando avanti altre due campagne mondiali: ‘Mai più violenza sulle donne’ e ‘Più diritti più sicurezza’, per porre fine rispettivamente alla violenza nei confronti delle donne, alla vendita incontrollata e indiscriminata di armi e, infine, alle violazioni dei diritti umani nel contesto della ‘guerra al terrore’.

FINE DEL COMUNICATO                                              Roma, 3 luglio 2008

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia – Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 – cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it