@ MAHMUD TURKIA/AFP via Getty Image
Tempo di lettura stimato: 2'
In attuazione dell’accordo, estremamente controverso, in materia di rifugiati tra i due stati, il primo volo diretto in Ruanda con a bordo richiedenti asilo partirà dal Regno Unito con ogni probabilità il 14 giugno.
“Espellere richiedenti asilo in Ruanda, uno stato che ha i suoi problemi in materia di diritti umani e proprio di asilo, è un atto cinico e irresponsabile e prefigura un disastro”, ha dichiarato Sacha Deshmukh, direttore di Amnesty International Regno Unito.
“Questo non è altro che un vergognoso e disperato tentativo di imitare l’accordo, non più in vigore, in base al quale Israele aveva espulso rifugiati e richiedenti asilo in Ruanda”, ha aggiunto Deshmukh.
“Ripetere quello schema disastroso rappresenta un vergognoso e chiaro abbandono delle responsabilità del Regno Unito nei confronti dei rifugiati, ai sensi della Convenzione di Ginevra. Il governo di Londra è fuori dalla realtà e privo di umanità: sta distruggendo non solo il sistema d’asilo ma anche le vite umane. Chiediamo urgentemente al governo di ripensarci”, ha concluso Deshmukh.