RiVolti ai Balcani: il convegno “I campi di confinamento del XXI secolo e la responsabilità dell’Ue”

4 Maggio 2022

Tempo di lettura stimato: 2'

Sabato 7 e domenica 8 maggio si terrà un convegno internazionale promosso da RiVolti ai Balcani, Rete DASI FVG e dal Centro Ernesto Balducci, in collaborazione con Articolo 21.

Al Centro Balducci di Zugliano (Udine), avranno luogo due giornate di incontri e discussioni per parlare dei luoghi e delle strutture destinate alla “accoglienza” temporanea dei migranti, strutture spesso degradate dove i diritti fondamentali non vengono rispettati.

Dalla Turchia alla Bosnia ed Erzegovina, passando per la Grecia, la Serbia e la Macedonia del Nord. Sono tanti gli esempi di “campi di confinamento”, tutti legati da un unico obiettivo: esternalizzare il diritto d’asilo e rendere invisibili le persone che cercano protezione in Europa. Tra gli interlocutori, anche Adriana Tidona, ricercatrice di Amnesty International.

Il convegno vuole proporre una nuova chiave di lettura delle pericolose politiche messe in atto dall’Unione europea verso le migrazioni, specie quelle forzate. Per questo, i lavori del convegno si concluderanno con l’adozione di un documento finale di raccomandazioni che, tradotto in diverse lingue, verrà diffuso a livello europeo.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza o da remoto. Per maggiori informazioni sul programma e sulle iscrizioni, visitare l’evento sulla pagina Facebook.