Roma, 26 febbraio: proiezione de ‘Lo stato della follia’

25 Febbraio 2015

Il 26 febbraio a Roma, presso il Cineclub Detour (inizio ore 20.30), sarà proiettato ‘Lo stato della follia’, un documentario di Francesco Cordio sugli ospedali psichiatrici giudiziari. Si tratta della prima proiezione affiancata da Amnesty International Italia, che ha recentemente concesso il patrocinio all’opera.

Interverrà Annalisa Zanuttini, del Comitato direttivo dell’associazione. Da anni, il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e la stessa legge italiana chiedono la chiusura degli Opg, più volte rimandata. Oltre a essere luoghi di multiple violazioni dei diritti umani, dalla salute alla dignità, dalla libertà personale all’integrità fisica e psicologica, gli Opg collegano la cura psichiatrica della follia alla detenzione e rafforzano un’equazione culturale assai pericolosa: quella tra follia e delinquenza.

Il documentario di Francesco Cordio racconta le storie di persone che non sono affatto socialmente pericolose e sarebbero ‘dimissibili’ da anni se esistessero le strutture per prenderle in carico.

Visita il sito e il profilo facebook