Ruanda: decenni di attacchi, repressioni e uccisioni hanno creato lo scenario per le elezioni di agosto

8 Luglio 2017

CYRIL NDEGEYA/AFP/Getty Images

Due decenni di attacchi contro l’opposizione politica, i media indipendenti e i difensori dei diritti umani hanno creato un clima di paura in Ruanda alla vigilia delle elezioni del mese prossimo, ha ammonito Amnesty International lanciando un nuovo rapporto.

L’organizzazione chiede al governo di impedire vessazioni ai candidati dell’opposizione e ai loro sostenitori prima delle elezioni di agosto, ma anche di avviare riforme su vasta scala che apriranno lo spazio politico in vista delle elezioni del 2024, permettendo così di esprimere liberamente il dibattito e le opinioni diverse.

“Da quando il Fronte patriottico ruandese ha preso il potere 23 anni fa, i ruandesi hanno affrontato enormi e spesso letali ostacoli alla partecipazione alla vita pubblica e alla critica della politica del governo. Il clima in cui si svolgono le prossime elezioni è il culmine di anni di repressione”, ha dichiarato Muthoni Wanyeki, direttore regionale di Amnesty International per l’Africa orientale, il Corno d’Africa e i Grandi Laghi.

“Gli omicidi e le sparizioni nel 2017 devono essere collocati nel contesto di molti anni di simile violenza per cui nessuno è stato ancora giudicato responsabile. In questa atmosfera agghiacciante non sorprende che i critici del governo possano esercitare l’autocensura e che il dibattito politico prima delle elezioni sia limitato”.

Il rapporto documenta come politici, giornalisti e difensori dei diritti umani abbiano dovuto affrontare restrizioni ai loro diritti alla libertà di espressione, associazione e riunione pacifica nei due decenni successivi al genocidio. Sono stati incarcerati, attaccati fisicamente – persino uccisi – e costretti all’esilio o al silenzio.

Casi recenti

Nel caso più recente, Jean Damascene Habarugira, un rappresentante del partito locale dell’opposizione non dichiarata delle Forze democratiche unificate (Fdu-Inkingi), è scomparso dopo che gli è stato chiesto di incontrare un funzionario responsabile della sicurezza del villaggio. Il Fdu-Inkingi ha dichiarato in un comunicato stampa che la famiglia di Jean Damascene è stata chiamata a raccogliere il suo cadavere all’ospedale pochi giorni dopo l’8 maggio 2017. Il FDU-Inkingi ha affermato che era stato ucciso a causa della sua opposizione alla politica di pianificazione agricola del governo.

Anche i potenziali candidati alla presidenza sono stati presi di mira prima delle elezioni. Il 3 maggio Diane Rwigara ha annunciato di sostenere la presidenza come candidato indipendente. Nei mesi precedenti alla dichiarazione della sua candidatura, Diane Rwigara era stata esplicita su questioni come la povertà, l’ingiustizia, l’insicurezza e la mancanza di libertà di espressione. Pochi giorni dopo aver annunciato la sua candidatura, sue foto nude sono trapelate e sono state diffuse sui social media, in quella che molti hanno considerato una campagna denigrante.

Diane Rwigara e Philippe Mpayimana, un’altra speranza presidenziale, si sono entrambi lamentati che i loro rappresentanti hanno dovuto fronteggiare molestie e intimidazioni mentre raccoglievano le firme necessarie a sostegno della loro nomina. La Commissione elettorale nazionale non li ha inseriti nell’elenco provvisorio di candidati qualificati, dicendo che i loro documenti erano incompleti. Sono stati consentiti loro cinque giorni per completare i documenti. L’elenco finale dei candidati viene reso noto dal 7 luglio.

Giornalisti e società civile presi di mira

Il governo ruandese ha anche soppresso la libertà di stampa. I giornalisti sono stati imprigionati, molestati e persino uccisi, molti sono stati costretti all’esilio nel corso degli anni. Nel 2016, almeno tre giornalisti sono stati arrestati dopo aver indagato su temi sensibili, come la corruzione o eventuali morti sospette.

I difensori dei diritti umani indipendenti che criticano la politica del governo o vengono percepiti come avversari al governo hanno affrontato diverse forme di attacchi e restrizioni in Ruanda. Le Ong sono soggette a procedure di registrazione onerose e costose. L’accusa nebulosa di promuovere l’ideologia del genocidio è stata mossa a organizzazioni internazionali e nazionali per i diritti umani che criticano il governo.

“La storia del Ruanda fatta di repressione politica, attacchi alle figure dell’opposizione e alle voci dissenzienti nel contesto delle elezioni precedenti, soffoca il dibattito politico e fa pensare due volte prima di assumersi il rischio chi vuole esporsi”, ha aggiunto Muthoni Wanyeki.

“Il governo ruandese deve cominciare a impedire restrizioni o molestie dei candidati dell’opposizione e dei loro sostenitori nelle prossime elezioni di agosto 2017. Deve impegnarsi per consentire ai ruandesi di godere pienamente dei loro diritti alla libera espressione e associazione”.

Ulteriori informazioni

Il 4 agosto 2017 i ruandesi andranno alle elezioni per eleggere il loro prossimo presidente.

Il presidente incaricato Paul Kagame ha già prestato due mandati, ma sarà nuovamente candidato dopo che un referendum del dicembre 2015 ha promosso  cambiamenti costituzionali che gli consentono di presentarsi per un terzo mandato. Molti osservatori ruandesi e internazionali si aspettano che sia rieletto.

Cinque candidati dell’opposizione e indipendenti hanno presentato i loro documenti di nomina a giugno. Solo Paul Kagame e Frank Habineza, del Partito democratico dei verdi del Ruanda, hanno presentato l’elenco provvisorio di candidati qualificati il 27 giugno. Agli altri candidati sono stati assegnati cinque giorni per completare i loro fascicoli e l’elenco finale dei candidati qualificati a partecipare alle elezioni è pubblicato dalla Commissione nazionale elettorale dal 7 luglio.

FINE DEL COMUNICATO

Roma, 7 luglio 2017

Il rapporto “Setting the scene for elections: two decades of silencing dissent in Rwanda“.

Per interviste:

Amnesty International Italia – Ufficio Stampa