Sacco e Vanzetti 90/40 - Amnesty International Italia

Sacco e Vanzetti 90/40

25 ottobre 2017

Tempo di lettura stimato: 3'

La Festa del Cinema di Roma ospita dal 25 ottobre al 6 novembre un evento dedicato ai diritti umani e realizzato con la nostra collaborazione. L’occasione è il doppio anniversario della condanna e messa a morte di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti (1927) e del riconoscimento ufficiale dell’errore giudiziario (1977).

All’evento multidisciplinare hanno collaborato Eticaarte, Istituto Luce, Unidis Jolly Film, Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, Senza dubbi, Archivio Storico Enrico Appetito che si terra’ dal 25 ottobre al 6 Novembre a Cinecittà Studios ed il 4 novembre alla Festa del Cinema, all’auditorium parco della musica di Roma.

Il 25 ottobre alle 19.00 a Cinecittà sarà proiettato il film documentario “La morte legale: Giuliano Montaldo racconta la genesi del film Sacco e Vanzetti” di Silvia Giulietti e Giotto Barbieri prodotto da iFrame e Archivio Enrico Appetito.

La proiezione coincide con l’apertura della mostra “Sacco e Vanzetti novanta/quaranta“, in cui saranno esposte numerose foto di scena del film, in un allestimento a cura dell’Archivio Storico Fotografico Enrico Appetito in collaborazione con Istituto Luce-Cinecitta’, ETICAARTE e Amnesty International – sezione italiana.

In parallelo, la mostra “La camera scura“: dodici fotografie che ritraggono tredici attrici e attori che posano per Amnesty International, sostenendo la campagna contro la pena di morte nel mondo. Dati, citazioni, storie di persone messe a morte che raccontano l’evoluzione della pena di morte nel mondo dal 1977, anno in cui viene adottata la Dichiarazione di Stoccolma, il primo testo internazionale a chiedere la fine della pena di morte.

Il 4 novembre, durante la 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma, la Unidis Jolly Film – in collaborazione con Cineteca di Bologna, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema – presenta il restauro del film Sacco e Vanzetti. La proiezione è prevista alle 18 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, durante una serata di gala alla presenza del regista Giuliano Montaldo e del maestro Ennio Morricone, autore, insieme alla cantante Joan Baez, della famosa colonna sonora del film che include il brano-inno “Here’s to You“.

Le iniziative rientrano nella campagna “Sacco e Vanzetti 90/40“.