Seminario 'Donne, guerra e violenza' - Amnesty International Italia

Seminario ‘Donne, guerra e violenza’

20 novembre 2009

Tempo di lettura stimato: 4'

Seminario ‘Donne, guerra e violenza’: mercoledì 25 novembre, Facoltà di Sociologia di Roma

(20 novembre 2009)

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento Innovazione e Società (DIeS) e la Facoltà di Sociologia, in collaborazione con Amnesty International Sezione Italiana e UNICRI Roma, organizzano un seminario dal titolo ‘Donne, guerra e violenza’, a partire dal volume a cura di Marcello Flores, ‘Stupri di guerra’ (Franco Angeli, 2009). 
 
Il seminario ‘Donne, guerra e violenza’ si terrà mercoledì 25 novembre, alle ore 17.00, presso l’ Aula B14 della Facoltà di Sociologia, via Salaria 113, Roma.
 
‘Stupri di guerra’, a cura di Marcello Flores è un testo di approfondimento sulla tematiche della violenza sulle donne in contesti di guerra e conflitti interni, frutto di una ricerca durata oltre tre anni e portata avanti da studiosi delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, Siena, Urbino, Venezia. 
 
Il volume, patrocinato da Amnesty International, contiene la prefazione della presidente della Sezione Italiana, Christine Weise, e una scheda sulla campagna ‘Mai più violenza sulle donne’. Grazie a documenti militari, memorie, atti processuali, resoconti giornalistici, interventi di rappresentanti delle organizzazioni femminili, riflessioni successive emerge un quadro articolato e complesso di una realtà da sempre sottovalutata, taciuta, nascosta con motivazioni politiche e morali, ideologiche e giuridiche che solo a fatica è riuscita a emergere come una verità che nessuno può più evitare di affrontare. Non bisogna dimenticare però che lo stupro di guerra  è reso possibile ancora oggi dalla subordinazione e la discriminazione subite dalle donne, vittime di mentalità e di culture che giustificano o ridimensionano la violenza.

Il seminario sarà aperto dai saluti del preside della facoltà di Sociologia, Luciano Zani, e della responsabile dell’UNICRI Liaison Office Roma, Daniela Salvati e vedrà la partecipazione di:

Marcello Flores, professore di Storia Contemporanea dell’Università di Siena
Fabrizio Battistelli, professore di Sociologia della Sapienza Università di Roma
Stefano Pivato, professore di Storia contemporanea e Magnifico rettore dell’Università di Urbino
Maria Rosaria Stabili, professore di Storia dell’America Latina dell’Università di Roma Tre
Erika Bernacchi, responsabile del Coordinamento Donne di Amnesty International
Luisa del Turco, della campagna ‘Lavori in Corsa’ per il 30° anniversario della CEDAW.

Il seminario è organizzato nell’ambito delle iniziative della campagna ‘Lavori in corsa’ per la celebrazione del 30° anniversario della Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW). 
 
Info:
Maria Grazia Galantino – Dipartimento Innovazione e Società
Tel ( 39) 3206040691*
Email: mariagrazia.galantino@uniroma1.it

Locandina del seminario ‘Donne, guerra e violenza’