5 Febbraio 2021

Il 12 febbraio alle 12.00 si terrà la conferenza stampa “Società private e governo italiano portate a processo per i respingimenti in Libia“. Si parlerà del caso dei 5 cittadini eritrei che hanno avviato un’azione civile per far dichiarare l’illegittimità del respingimento in Libia del 2 luglio del 2018 attuato dalla nave “Asso Ventinove” della Augusta Offshore nell’ambito di operazioni coordinate dalle autorità italiane di stanza in Libia e con la collaborazione della cosiddetta Guardia Costiera Libica. I cittadini sono supportati dalle associazioni ASGI e Amnesty International Italia.

– Interverranno:
Avv. Luca Saltalamacchia e Avv. Giulia Crescini del collegio difensivo;
Ilaria Masinara, Amnesty International Italia
Adelaide Massimi, ASGI Progetto Sciabaca&Oruka
Erasmo Palazzotto, Parlamentare LeU
Sara Fratini, Scrittrice attivista

– Modalità di partecipazione:
Zoom (Form di registrazione), con possibilità di porre domande oralmente prenotando un intervento tramite la chat di Zoom scrivendo nome, cognome, testata giornalistica;
Diretta streaming sulle pagine Facebook di ASGI e della Sala Stampa Estera, con possibilità di porre domande per iscritto sotto il video della diretta scrivendo nome, cognome, testata giornalistica e domanda.
Con il supporto di FAI.