Targa commemorativa per Andrea Soldi – “Perché non accada più”

14 Luglio 2021

Questa mattina, a Torino, in Piazza Umbria, alla presenza di rappresentanti del Comune, si è tenuta l’inaugurazione di una targa commemorativa per Andrea Soldi, morto a seguito di un TSO il 5 agosto 2015.

La targa, che riporta la frase “Perché non accada più”, serve a “fare memoria, ad aiutare a costruire responsabilità individuali e collettive” dichiara Emanuele Russo, Presidente di Amnesty International Italia, presente all’inaugurazione.

Quello nei confronti di Andrea è stato l’ennesimo esempio di uso sproporzionato ed illegittimo della forza, in totale violazione degli standard internazionali, da parte di rappresentanti del nostro Stato che avrebbero dovuto proteggere un cittadino, un essere umano, e invece lo hanno ucciso. Quest’oggi ricordiamo anche Francesco Mastrogiovanni, Giuseppe Casu, Mauro Guerra e chi è morto a causa delle conseguenze di trattamenti sanitari obbligatori viziati da illegalità procedurali o da azioni violente, mai giustificabili, mai accettabili e sempre da condannare”, conclude Russo.