Teatro e diritti umani: parte il 14 gennaio, 'Roman e il suo cucciolo', lo spettacolo teatrale di Alessandro Gassman - Amnesty International Italia

Teatro e diritti umani: parte il 14 gennaio, ‘Roman e il suo cucciolo’, lo spettacolo teatrale di Alessandro Gassman

30 marzo 2011

Tempo di lettura stimato: 3'

Venerdì 14 gennaio è partita dal Teatro Comunale di Treviso la tournée di ‘Roman e il suo cucciolo’, lo spettacolo teatrale diretto e interpretato da Alessandro Gassman, patrocinato dalla Sezione Italiana di Amnesty International.

Si tratta di una piece teatrale ispirata al testo ‘Cuba & His Teddy Bear’ di Reinaldo Povod riadattata nella periferia di Roma, in una comunità di cittadini stranieri e italiani.

In ‘Roman e il suo cucciolo’, le esistenze raccontate in un microcosmo di periferia romana sono viste con uno sguardo definito, nelle note di regia, ‘neutrale, non ideologico, fuori dagli schemi del razzismo o della solidarietà di maniera’. Ma è uno sguardo che, senza intervenire nella disputa contemporanea tra gli assoluti del ‘buonismo’ e del ‘cattivismo’ nei confronti dei cittadini stranieri, prende posizione, sta dalla parte di Cucciolo e di Lourdes, un ragazzo e una ragazza che annaspano nella consapevolezza di non essere ascoltati, né capiti e che cercano una strada fatta di dignità e rispetto nel paese in cui vivono da tempo: l’Italia.

Lo spettacolo, che andrà avanti fino a maggio, toccherà le maggiori città italiane, dopo Treviso sarà la volta di Thiene (VI), Pordenone, Rovigo, Bologna, Roma e tante altre città.

Sabato 2 aprile, alle ore 17, presso Teatro Quirino si terrà un incontro pubblico con gli attori della compagnia e Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Leggi il programma completo:

28 marzo – 17 aprile, Roma, Teatro Quirino

18 – 19 aprile, Ascoli, Teatro Ventido Basso

20 – 21 aprile, Recanati, Teatro Persiani

26 – 27 aprile, Parma, Teatro Due

29 – 30 aprile, Civitavecchia (RM), Teatro Traiano

2 – 4 maggio, Fanno (PU), Teatro della Fortuna

5 – 8 maggio,
Modena, Teatro Storchi