Terremoto in Afghanistan: le autorità talebane forniscano assistenza immediata e indiscriminata

9 Ottobre 2023

Photo by MUHAMMAD BALABULUKI/Middle East Images/AFP via Getty Images

In risposta al devastante terremoto che ha colpito lo scorso 8 ottobre la provincia occidentale di Herat, in Afghanistan, Amnesty International ha espresso profonda vicinanza e condoglianze alle famiglie rimaste coinvolte.

“Amnesty International chiede alle autorità talebane di fornire assistenza immediata e non discriminante, in linea con gli standard internazionali dei diritti umani”, ha dichiarato Zaman Sultani, ricercatore regionale per il Sud Asia dell’organizzazione.

Il terremoto, uno dei più mortali dell’anno, ha causato oltre 2.400 morti secondo le autorità talebane e oltre 1.000 morti e 1.600 feriti secondo i dati dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari in Afghanistan.

In un contesto in cui il sistema sanitario afghano è stato gravemente colpito dalla crisi economica e dal conflitto, Amnesty International ha sottolineato l’importanza dell’accesso ad alloggi, cibo, acqua potabile e cure mediche per le famiglie colpite. In aggiunta, è essenziale che le autorità de facto assicurino alle organizzazioni umanitarie un accesso senza restrizioni e sicuro alle zone colpite, nonostante le sfide presenti, tra cui il divieto di impiego delle donne afghane da parte delle organizzazioni internazionali in Afghanistan.