Tempo di lettura stimato: 4'
Amnesty International invita il 31 marzo alla proiezione del film ‘The Look Silence’, di Joshua Oppenheimer.
Seguito del documentario drammatico ‘The Act of Killing’, ‘The look of silence’ analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia affrontandolo dalla parte delle vittime. In particolare, segue la storia di un sopravvissuto, il cui fratello è stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia già raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista ‘The Act of Killing’. In ‘The Look of Silence’ si osserva la famiglia dell’uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro, per pretendere verità e scuse, in cambio del perdono.
AI Italia ha accettato l’invito a collaborare a questo evento speciale, in ragione della particolare importanza che i lavori di Oppenheimer sull’Indonesia rivestono dal punto di vista della memoria e della ricerca della verità e della giustizia.
La casa indipendente di distribuzione Wonder Pictures ha organizzato questa proiezione in 23 sale e 17 città italiane del Circuito Uci Cinema:
– Ancona: UCI Cinemas Ancona
– Arezzo: UCI Cinemas Arezzo
– Bologna: UCI Cinemas Meridiana
– Como: UCI Cinemas Como
– Curno (BG): UCI Cinemas
– Fermo: UCI Cinemas Porto Sant’Elpidio
– Ferrara: UCI Cinemas Ferrara
– Firenze: UCI Cinemas Campi Bisenzio, UCI Cinemas Firenze
-Genova: UCI Cinemas Fiumara
– Milano: UCI Cinemas Milano Fiori, UCI Cinemas Bicocca
– Perugia: UCI Cinemas Perugia
– Pordenone: UCI Cinemas Fiume Veneto
– Roma: UCI Cinemas Marconi, UCI Cinemas Roma Est, UCI Cinemas Porta di Roma, UCI Cinemas Parco Leonardo
– Reggio Emilia: UCI Cinemas Reggio Emilia
– Rimini: UCI Cinemas Romagna
– Torino: UCI Cinemas Lingotto, UCI Cinemas Moncalieri
– Verona: UCI Cinemas Verona.
Potrai usufruire di un’agevolazione all’ingresso compilando il form su www.biografilm.it/tlos, selezionando la sala preferita e inserendo il codice partner TLOSAM.
Sinossi
Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità e il supporto dell’esercito indonesiano, gruppi para-militari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici.Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Silk River. Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sul genocidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing scioccando pubblico e critica di tutto il mondo, porta Adi a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto, in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.