Tempo di lettura stimato: 4'
Dal 21 al 29 ottobre oltre 50 gruppi locali di attivisti e attiviste di Amnesty International Italia si mobilitano su tutto il territorio per far conoscere il movimento.
Amnesty International Italia torna nelle principali città italiane con #IoMiAttivo, una settimana di eventi e iniziative dedicate all’attivismo.
A partire dal 21 ottobre i gruppi locali di Amnesty International Italia daranno il via ad una serie di incontri e appuntamenti pubblici con l’obiettivo di far conoscere la propria attività e invitare i cittadini a confrontarsi sul tema dei diritti umani.
Si tratta di un’iniziativa mirata a coinvolgere nuove persone nei gruppi di volontari e volontarie locali e a sostenere le campagne e le attività promosse quotidianamente da Amnesty International in tutto il mondo.
Attraverso una varietà di eventi, come seminari, incontri di approfondimento, mostre a tema, workshop, momenti conviviali, proiezioni, stand informativi e flash mob, #IoMiAttivo è lo specchio della creatività, della passione e dell’impegno che da sempre caratterizzano l’attivismo di Amnesty International Italia.
Tra i molteplici eventi, per citarne solo alcuni, il 27 ottobre a Trieste si terrà una lectio magistralis del portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, per i settantacinquesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani; a Molfetta verrà organizzato un workshop “Diritti e Origami” il 26 ottobre mentre lo stesso giorno, a Padova, ci sarà un incontro pubblico per chiunque voglia conoscere l’organizzazione. A Lecce verrà invece organizzata una jam session con attivisti e attiviste di Amnesty e a Catania verrà allestito un cineforum a tema diritti umani.
L’elenco completo degli eventi è consultabile sul sito internet di Amnesty International Italia.
“Siamo entusiasti del fatto che, anche quest’anno, i gruppi locali di Amnesty International Italia, motore del nostro movimento, abbiano scelto di partecipare a #IoMiAttivo, proponendo e organizzando tantissimi eventi e incontri in tutto il territorio nazionale. Le attiviste e gli attivisti di Amnesty dimostrano un costante impegno e una straordinaria dedizione nella promozione e difesa dei diritti umani, sia in Italia che a livello globale. #IoMiAttivo rappresenta un’opportunità unica per espandere il nostro movimento e coinvolgere un pubblico sempre più ampio”, ha dichiarato Alessandro Montesi, responsabile dell’ufficio Attivismo di Amnesty International Italia
Amnesty International conta oggi oltre sette milioni di soci e sostenitori nel mondo, di cui circa 80.000 in Italia. Nella sua storia, l’organizzazione ha svolto campagne per liberare i prigionieri di coscienza, abolire la pena di morte, porre fine alla tortura e alla violenza contro le donne, contrastare impunità e discriminazione, garantire il diritto all’alloggio, alla salute e all’istruzione, riaffermare i diritti umani di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 1961 a oggi, Amnesty International ha contribuito a salvare una media di tre vite al giorno.