Trump, altri decreti contrari ai diritti umani

26 Gennaio 2017

Dopo quello che ha dato via libera all’avanzamento dei lavori dell’oleodotto “Dakota Access”, il presidente degli Usa Trump ha firmato ulteriori decreti contrari ai diritti umani, tra i quali la costruzione di un muro al confine col Messico, la previsione di nuovi centri di detenzione e il diniego dei fondi federali alle città che adottano politiche di protezione nei confronti degli immigrati irregolari.

“Contrasteremo questi provvedimenti in tutti i modi possibili. La costruzione del muro è figlia dell’idea che chi vive fuori dagli Usa, specialmente chi proviene dall’America latina, sia una minaccia e vada evitato. I nostri iscritti e simpatizzanti chiederanno al Congresso di proteggere chi chiede asilo, comprese le persone in fuga dalla violenza che sconvolge i paesi dell’America latina. Non consentiremo al presidente Trump di creare campi per rifugiati al confine tra Usa e Messico come quelli che abbiamo visto in Grecia o in Australia”, Margaret Huang – direttrice generale di Amnesty International Usa

Amnesty International continuerà a seguire da vicino la possibile adozione di ulteriori decreti contrari ai diritti umani, tra cui quelli relativi alla sicurezza nazionale e al divieto d’ingresso a persone provenienti da paesi a maggioranza musulmana.