Turchia, altro giorno nero: la polizia disperde il Pride di Ankara

10 Giugno 2022

Il 10 giugno la polizia turca ha fatto irruzione nel campus del Politecnico del Medio Oriente (Metu) di Ankara, interrompendo il Pride e arrestando alcuni studenti che avevano preso parte alla manifestazione, dopo averli trascinati a terra.

“Le immagini della polizia che irrompe nel campus del Metu ricorrendo a una forza eccessiva e non necessaria, compreso l’uso di palline di pepe urticanti, sono particolarmente preoccupanti e ricordano le brutalità cui assistemmo tre anni fa”, ha dichiarato Nils Muižnieks, direttore di Amnesty International per l’Europa.

“È stato un giorno nero: l’università ha chiamato la polizia chiedendo di interrompere una manifestazione di studenti che stavano pacificamente rivendicando dignità e uguaglianza. Chiediamo che tutte le persone arrestate solo per aver esercitato il loro diritto di protesta pacifica siano rilasciate immediatamente e senza condizioni”, ha concluso Nils Muižnieks.