Tempo di lettura stimato: 2'
Turchia, Amnesty International felice per il rilascio di Osman Kavala: “Segni la fine della repressione ai danni della società civile”
Dopo l’assoluzione di Osman Kavala e di altri otto imputati nel cosiddetto “processo di Gezi Park”, la responsabile delle campagne sulla Turchia di Amnesty International, Milena Buyum, ha diffuso la seguente dichiarazione:
“La sentenza di oggi è veramente positiva e conferma quello che era chiaro al mondo intero da oltre due anni. L’unico verdetto sensato in questo procedimento senza prove e privo di ogni sostanza è sempre stato l’assoluzione degli imputati, ma ciò nella Turchia di oggi è scarsamente garantito“.
“Dopo quasi due anni e mezzo in carcere, è fantastico che Osman Kavala sia tornato in libertà. Non si può rimediare all’ingiustizia della sua lunga detenzione, ma oggi la società civile turca tira un profondo sospiro di sollievo“.
“Questa sentenza è un punto nodale per la giustizia turca e speriamo sia il segno di un mutamento del clima politico nel paese e ponga fine a procedimenti del genere. Speriamo anche che sia seguita da un analogo verdetto domani, quando verrà emessa la sentenza nei confronti di 11 attivisti per i diritti umani, compresi l’ex presidente e l’ex direttrice di Amnesty International Turchia“.
“È giunto il momento di porre fine all’incessante repressione ai danni delle voci dissidenti e di assolvere tutte le persone raggiunte da incriminazioni politiche“.