Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty

15 Giugno 2015

Tempo di lettura stimato: 7'

Ad un mese esatto dall’apertura del festival promosso da Amnesty international Italia e dall’Associazione culturale Voci per la Libertà, ecco il programma con gli 8 artisti che si contenderanno la 18° edizione di Voci per la Libertà (#vxl15). Agli appuntamenti sotto indicati ne verranno aggiunti ulteriori nel corso delle prossime settimane.

Anche quest’anno, fondamentale in quanto cade nel diciottesimo compleanno dell’evento e nel quarantesimo anniversario della fondazione di Amnesty International Italia, la manifestazione supporta la campagna ‘Stop alla tortura’, forte dell’assegnazione del Premio Amnesty International 2015 al brano ‘Scendi giù’ del cantautore Mannarino, che sarà presente a Rosolina Mare (Rovigo) domenica 19 luglio.

Negli ultimi cinque anni Amnesty International ha riportato casi di tortura in 141 paesi, cioè in tre quarti del mondo. Oggi leggi contro la tortura sono in vigore quasi ovunque, ma non sempre sono sufficienti a proteggere la vita delle persone. Il 13 maggio 2014 Amnesty International ha lanciato la campagna globale ‘Stop alla tortura’ per sollecitare i governi a introdurre e applicare garanzie di protezione per prevenire e punire la tortura; per l’Italia l’obiettivo è l’introduzione del reato di tortura nel codice penale italiano.

DOMENICA 12 LUGLIO ANTEPRIMA FESTIVAL
in collaborazione con la rivista REM e il festival DeltaBlues
Ore 19.00 @ attracco fluviale Ca’ Tieolo Porto Tolle: crociera con concerto galleggiante di PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO e MUD
Per info e prenotazioni: Monica 3393162455

GIOVEDÌ 16 LUGLIO – ROSOLINA MARE
in collaborazione con DeltArte
Ore 21.00 @ Viale dei Pini: inaugurazione dell’opera di street art di Lucamaleonte
Ore 21.30 @ Centro Congressi in Piazzale Europainaugurazione dell’installazione a cura di Voci per la Libertà
Ore 22.00 @ Centro Congressi in Piazzale Europapremiazione del video concorso 3 minuti per 30 articoli

VENERDI’ 17 LUGLIO  – ROSOLINA MARE
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
SEMIFINALI CONCORSO

ADOLFO DURANTE (Mantova – Pop/Folk)
Interprete versatile, in grado di affrontare repertori che spaziano dal jazz al rock, qui presenta il brano Libertà, tratto dall’omonimo album scritto e prodotto da Enrico Andreini, con i testi di Sandra von Borries.
RIKI ANELLI (Bergamo – Cantautorato Italiano)
Il cantautore, già vocalist e bassista degli Isabelle Urla, ha vinto la Targa Repubblica.it nel 2013 e nel il Premio Anacapri Bruno Lauzi Canzone d’Autore nel 2014. A #vxl15 partecipa con Ti porterò.
RITA ZINGARIELLO (Bari – Cantautore)
Cantautrice dalla voce cristallina e dal forte carisma, nel 2012 si aggiudica il Contest Musica è e nello stesso anno è tra i vincitori di Sanremo rock. E’ del 2014 il suo primo album Possibili percorsi dal quale è tratta Eroe.
WDD & MICHELA GRENA (Pordenone – Dub)
Dall’unione di Michela Grena (B.R.Stylers) e Wicked dub division nasce nel 2014 questo progetto, autore di un dub caldo e ipnotico. La loro opera prima è Dub Drops (autoproduzione, 2015), che contiene New Slavery.
HEADLINER

SABATO 18 LUGLIO – ROSOLINA MARE
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
SEMIFINALI CONCORSO
FEDERICO MILELLA (Torino – Pop/Rock)
Il cantautore, già Aut in Vertigo e Consorzio Anime Salve, dall’estate 2014 sviluppa il suo progetto solista aiutato da Neura, Fabrizio Cit Chiapello e Maquis Prd. Il suo Ep d’esordio si intitola Km 0 e a #vxl15 presenta Frontiera.
GOLASECA (Carbonia/Iglesias – Rock)
Vincitori del Premio Web di #vxl15, salgono direttamente sul palco del festival con la graffiante Sud dei sud sulle condizioni disumane di vita alle quali sono costretti i migranti. Forti di una grande esperienza live in questo 2015 prevedono l’uscita del loro album.
MALARAZZA 100% TERRONE (Agrigento/Palermo – Folk/Rock)
La band, che fonde le sonorità più dure della musica d’oltreoceano a quelle tradizionali siciliane, ha all’attivo l’album Sicilia mia (autoproduzione, 2012). Già autori di Felicia dedicata a Peppino Impastato, a #vxl15 presentano Zio Pino, omaggio a Don Pino Puglisi.
MICHELA FRANCESCHINA (Pordenone – Pop/Bossa)
Cantautrice e pianista laureata presso il Conservatorio ‘J. Tomadini’ di Udine, Michela è fondatrice del trio vocale femminile Trio Kalliope e ha ricevuto diversi riconoscimenti (Percotocanta, ad esempio). Qui presenta Libertà.
HEADLINER

DOMENICA 19 LUGLIO – ROSOLINA MARE
Piazzale Europa
Ore 18.00 @ Centro Congressi
Conferenza stampa Premio Amnesty International Italia ALESSANDRO MANNARINO
Ore 21.00 @ Arena Piazzale Europa
FINALE CONCORSO CON I MIGLIORI 5 ARTISTI

Ricordiamo inoltre che è partita la raccolta di fondi attraverso la piattaforma Produzioni dal basso: www.produzionidalbasso.com/project/voci-per-la-liberta-una-canzone-per-amnesty
Ci rivolgiamo al nostro pubblico, passato, presente e, speriamo!, futuro, chiedendo un sostegno economico, che intendiamo ripagare, oltre che con diverse ricompense specifiche, con una quattro giorni da favola, dal 16 al 19 luglio 2015 a Rosolina Mare (Rovigo), alla quale siete tutti invitati!

Una iniziativa di:Associazione Culturale Voci per la Libertà / Amnesty International Italia / Pro Loco Rosolina / Comune di Rosolina / Provincia di Rovigo / Ente Parco Delta / Regione Veneto

Sponsor:Barzanò & Zanardo / Coop Adriatica / Copma

Con il supporto di:Mei – Audiocoop – Rete dei Festival / Centro Diritti Umani Università di Padova / RetEventi / Centro Servizi Volontariato Rovigo / Musica nelle aie / DeltArte / Deltablues / Alabianca / Studioartax

Media partner:Blob Agency / Freakout / Freequency / La scena / L’isola che non c’era / RadioRock.to / Radio 41 / Rumore /  Mescalina / Radio città del capo / Radio libera tutti / Radio Siani / REMweb / Rolling Stone / La Voce di Rovigo / Rovigo Oggi / Delta Radio / ViaVaiNet