Filantropic - CC BY-SA 4.0

Verità e giustizia per Mario Paciolla

webinar
Mercoledì 13 marzo dalle ore 19.00

Mario Paciolla, nato a Napoli il 28 marzo 1987, era un cooperante, giornalista, attivista e volontario italiano, morto durante l’esercizio delle sue funzioni di osservatore Onu dell’accordo tra governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc).  Paciolla si trasferisce in Colombia nel 2016 come volontario per una Ong  (Peace Brigades International). Nel  2018 inizia la collaborazione con le Nazioni Unite come osservatore per la verifica del corretto svolgimento degli accordi di pace tra il governo e le Farc.
Il 15 luglio 2020 viene ritrovato il corpo di Mario Paciolla nella sua casa San Vicente del Caguán circa 700 km a sud di Bogotà. I giornali parlano di suicidio, la famiglia non crede a questa ipotesi e la Procura di Roma apre un’indagine contro ignoti per omicidio.

Per capire cosa sia successo in questi anni di indagini e depistaggi, abbiamo organizzato un webinar di approfondimento con Anna Motta e Pino Paciolla, genitori di Mario, Gianpaolo Contestabile, giornalista in Messico, Valentina Barile, Consigliera nazionale FNSI e Simone Ferrari, ricercatore e giornalista. Partecipa Tina Marinari, campaign manager di Amnesty International Italia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al form. Riceverai il link per seguire l’incontro il 13 marzo.

Iscriviti all’evento

Non è più possibile iscriversi a questo evento.