“We’re all in the same dance”, la danza come antidoto alla paura e all’isolamento

24 Aprile 2020

Il violinista Mauro Durante e la danzatrice Silvia Perrone del Canzoniere Grecanico Salentino, insieme al regista Gabriele Surdo hanno realizzato il video “We’re all in the same dance” e lo hanno dedicato alla nostra campagna #NessunoEscluso.

Il progetto

Siamo chiusi in casa. Non possiamo toccarci, non possiamo abbracciarci. Incatenati, affrontiamo un male invisibile e soffocante, travolti dal dolore delle perdite. È allora che cerchiamo di liberarci. Sentiamo dentro la stessa urgenza: la musica, la danza. Ci aggrappiamo a ciò che ci sostiene in questi giorni bui, muovendo i primi passi.

Nasce così il progetto “We’re all in the same dance“: un inno alla vita, un grido di forza nato dalla voglia di combattere la paura e la solitudine, insieme.

150 ballerini, professionisti e non, 150 storie, da ogni parte del mondo, che ci mostrano quarantene fatte di terrazzi, balconi, scale antincendio, soffitti. Tutti lontani, divisi da luoghi e orari diversi, eppure mai così vicini. Senza volto perché fusi in un unico corpo, uniti nella stessa danza. In primo piano solo i piedi, il nostro sostegno per antonomasia.

Perché Amnesty?

We’re all in the same dance, nel suo passaggio dal linguaggio dell’arte a quello dei diritti, entrambi universali, ricorda con forza come dalla pandemia da Covid-19 potremmo uscire solo riuscendo a prenderci cura di ogni persona – dice il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Nouryse nessuno sarà lasciato indietro, se non vi saranno vite considerate sacrificabili per status, età o altri motivi“.

Proprio come ieri, quando la musica e la danza esorcizzavano il veleno della Taranta, oggi gli stessi elementi sono l’antidoto allo smarrimento e all’isolamento. È una musica che esce dai muri di una casa del Sud e attraversa il mondo per ribadire il trionfo della vita e la forza dello stare insieme. Perché insieme ci curiamo.

We’re all in the same dance” è un progetto nato volutamente senza etichette discografiche, realizzato e distribuito gratuitamente perché con tutti vuole essere condiviso.

È stata un’emozione unica vedere quanti, come noi, hanno messo tutta la loro anima, la loro arte, in questo video” dicono con un’unica voce Mauro Durante, Silvia Perrone e Gabriele Surdo. “Danzare su questo male invisibile e alienante è un modo per esorcizzare questo periodo così buio. We are all in the same dance. Uniti vinciamo. Uniti danziamo la vita“.

Music: Mauro Durante
Video direction and editing: Gabriele Surdo
Conception and development: Mauro Durante, Gabriele Surdo, Silvia Perrone
M. Durante: violin, tamburello, frame drums, strings, moog
Written, performed and recorded by M. Durante at his home in Lecce during quarantine lockdown.
Mixed and mastered by Francesco Aiello

Performers: Alessandra Bellomo, Alfio Longo, Amabile Bovo, Andrea De Siena. Angela Blaso, Angela Buscicchio, Angela Esposito, Anna Di Matteo, Anna Invidia, Anna Vinci, Annalisa Caputo, Annalisa Rizzo, Archana Kumar, Aurora Lo Bue, Barbara Amalberti, Barbara Migliaccio, Barbara Sabella, Benedetta Spedicato, Carla Trivellato, Carmen Pino, Carolina Cerisola, Chiara Dell’Anna, Chiara Garuglieri, Cristina Frassanito, Dalila Fumarola, Damiano Nicolella, Daniela Errico, Danielle Hartman, Dina Gregory, Eleonora Merisio, Elisa Anzellotti, Emma Ghislanzoni, Erica Occhionero, Fabrizio Ceccarini, Fabrizio Nigro, Federica Carelli, Federica Cicchelli, Federica Madeddu, Filomena Fiordaliso, Floriana Guida, Francesca Corsetti, Francesca Ghione, Francesca Morrone, Francesca Patera, Francesca Vincenti, Fulvia Pirondi, Giacomo Cascione, Giulia Campagna, Giulia Pesole, Giulia Piccinni, Giulia Purcigliotti, Giusy Pede, Giusy Urgesi, Ilaria De Angelis, Ilaria Specchia, Imani Coppola, Irene Álvarez Blanco, Ismaele Scozzi, Jennifer Jonassen, Jūratė Širvytė-Rukštelė, Lara Einaudi, Laura Esposito, Leonardo Ciccarese, Lisa Pellizzari, Lucia Scarabino, Lucia Taietti, Lucio Pellicciotta, Ludovica Morleo, Maija Garcia, Maria Vittoria Costanzucci, Marilena Menga, Marilisa Satalino, Marzia Delle Fratte, Matthew J. Kulengosky, Mickela Mallozzi, Mirea Scozzi, Moana Casciaro, Monica Zambon, Natalia Pelucchi, Natascia Blasi, Natasha Colangelo, Nella Del Giusto, Noemi Baccaro, Paola Tudino, Paolo Salvatori, Piero Macchia, Roberta Barbiero, Roberta Ingrosso, Rosa Voto Ustrale, Sara Caputo, Sara Lombardi, Serena Pellegrino, Silvia Cagnazzo, Silvia Perrone, Simona Melli, Simona Semente, Simone Guida, Tamara Cadorin, Tiziana De Ruggieri, Valentina Argenti, Valentina Panera, Valentina Trombettiere, Valeria Gemma, Valeria Sallustio, Valeria Tirabasso, Valeria Treglia, Vanessa Di Gennaro, Veronica Calati, Veronica Farnocchia, Viola Chicca, Vitalba Tamborrino, Vittoria Jolina Iavicoli.

Ass. Cult Besafe – Ass. Cult. Canzoniere Grecanico Salentino

Additional thanks to: Angelo Cotugno, David Jones, Flavio & Frank, Gabriele Perrone, Gillian Richmond, Giulio Bianco, Luca Coclite, Maria Angela Nestola, Molly Stone, Pietro Tornese, Riccardo Noury, Titti Santini, Totò Nero De Lorenzis, Ivan Dovico Lupo, Annamaria Surdo e Nina.