Al rapper iraniano in carcere Toomaj Salehi il premio Yorum 2024 di Amnesty International Italia e Club Tenco

14 Ottobre 2024

Archivio privato

Tempo di lettura stimato: 3'

Il Premio Yorum, istituito nel 2020 dal Club Tenco in collaborazione con Amnesty International Italia, sarà assegnato quest’anno al rapper iraniano Toomaj Salehi, attualmente in carcere dopo aver rischiato l’impiccagione.

Nato per dare visibilità agli artisti e alle artiste che, mettendo spesso a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo, il Premio Yorum prende il nome dalla band turca perseguitata dal governo di Erdogan, che ne proibì i concerti e ne fece arrestare alcuni dei componenti, tre dei quali morirono dopo quasi un anno di sciopero della fame.

Toomaj Salehi è un fervido sostenitore delle proteste antigovernative scoppiate dopo la morte di Mahsa Jina Amini, la ragazza curda iraniana che aveva perso la vita dopo essere stata posta in custodia perché non portava correttamente il velo. Nei suoi brani, anche da prima del 2022, chiede la libertà per i detenuti ingiustamente imprigionati e la fine della repressione. Nei suoi versi trovano spazio anche la denuncia della povertà e della corruzione.

Era stato condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario nell’aprile 2024. Il 22 giugno la Corte suprema ha annullato la condanna e ha rinviato il caso al tribunale rivoluzionario di Isfahan per un riesame.

Il tribunale rivoluzionario di Isfahan ha poi emesso un verdetto di assoluzione in merito all’accusa di “corruzione sulla terra”. Per altre accuse il tribunale ha disposto l’archiviazione temporanea del procedimento, mentre per le due di diffusione di informatiche false in rete e disturbo dell’ordine pubblico si è dichiarato incompetente.

Toomaj Salehi non ha fatto altro che chiedere il rispetto dei diritti fondamentali. Deve essere libero di continuare a fare la propria musica e di accedere alle cure mediche di cui ha bisogno.

Il premio Yorum 2024 sarà conferito a Sanremo il 18 ottobre in occasione della Rassegna della canzone d’autore Premio Tenco, che celebra i suoi 50 anni. Prenderanno parte alla cerimonia il rapper italiano Kento – tra i primi a manifestare solidarietà con Toomaj Salehi e che proporrà un live -, Parisa Nazari, attivista del movimento Woman Life Freedom for Peace and Justice, da sempre vicina ad Amnesty International e insignita nel 2023 del premio “Human rights defenders” di Amnesty International Sicilia, e Francesca Bisiani, responsabile di Amnesty International Liguria.