Al via “Write for Rights” 2023, la più grande campagna annuale di Amnesty International

27 Novembre 2023

Tempo di lettura stimato: 3'

Inizia oggi “Write for Rights 2023 di Amnesty International Italia, la più grande campagna di difesa dei diritti umani in tutto il mondo, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

Con la sua “Write for Rights”, che si svolge quest’anno dal 27 novembre al 27 dicembre, Amnesty International invita il mondo a firmare appelli e a scrivere lettere, cartoline, e-mail, post o messaggi di solidarietà in favore di vittime di violazioni dei diritti umani, perseguitate, imprigionate o torturate solamente per aver difeso i propri diritti o quelli di altre persone.

Dalle 2326 lettere raccolte nel 2001, primo anno di lancio della campagna, si è arrivati a oltre 5 milioni di azioni nel 2022.

Quest’anno, Amnesty International ha deciso di focalizzare la campagna globale “Write for Rights” su:

  • Chaima Issa: oppositrice politica del governo tunisino, arrestata per “cospirazione”. Scarcerata il 13 luglio, dopo più di quattro mesi di detenzione arbitraria, la vicenda sua giudiziaria è ancora in corso e le è stato vietato di viaggiare all’estero.
  • Ana Maria Santos Cruz: madre di Pedro Henrique, attivista brasiliano ucciso il 27 dicembre 2018 dalle forze di polizia all’età di 31 anni. Lotta per ottenere verità e giustizia per suo figlio.
  • Zio Pabai e Zio Paul: leader della comunità Guda Maluyligal delle isole dello Stretto di Torres, nella parte più settentrionale dell’Australia. Il cambiamento climatico minaccia le loro terre e la loro vita.
  • Thapelo Mohapi: segretario generale di Abahlali baseMjondolo (AbM), un movimento per i diritti delle persone del Sudafrica. Subisce minacce e vessazioni solamente per la sua dedizione alla causa.
  • Justina Wydrzyńska: fondatrice dell’Abortion Dream Team in Polonia, condannata a otto mesi di lavori socialmente utili per aver aiutato una donna ad abortire. Lotta contro lo stigma dell’aborto.

“La campagna “Write for Rights funziona”! Nelle precedenti edizioni ha liberato prigionieri di coscienza, salvato le vite di difensori e difensore dei diritti umani sotto minaccia, fermato la tortura e posto fine ad alcuni delle peggiori violazioni dei diritti umani nel mondo. Scrivere una lettera può davvero fare la differenza”, ha dichiarato Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia.

Amnesty International invita tutti a partecipare alla Write for Rights 2023 e a contribuire a un cambiamento significativo nella vita di coloro che combattono per la giustizia e i diritti umani.