“La cultura sámi è una cultura viva. È particolarmente viva grazie all’allevamento delle renne. I parchi eolici industriali ci rubano i pascoli e spaventano le nostre renne.”
Ellinor Guttorm Utsi è una donna nativa sámi e una leader appassionata che lotta per proteggere l’antico stile di vita della sua comunità, dedita all’allevamento delle renne nella Norvegia settentrionale.
L’allevamento delle renne è fondamentale per il sistema alimentare della comunità sámi, che dipende dal pascolo migratorio attraverso il paesaggio artico per produrre cibo, abbigliamento e artigianato sostenibili.
La famiglia e la comunità di Ellinor da generazioni seguono le rotte migratorie stagionali delle renne attraverso l’Artico, facendo affidamento sui pascoli estivi di Čorgaš, territorio oggi gravemente minacciato dai progetti del governo norvegese: centinaia di turbine, strade e linee elettriche che deturperebbero il territorio, interromperebbero la migrazione delle renne e distruggerebbero uno stile di vita profondamente legato alla natura.
Nonostante la forte opposizione dei gruppi sámi e delle organizzazioni ambientaliste, le autorità norvegesi stanno accelerando le autorizzazioni. Ellinor sta lavorando instancabilmente, insieme alla sua comunità, per garantire che le voci sámi vengano ascoltate e che i loro diritti siano rispettati, ma il tempo stringe.
Firma l’appello e chiedi alla Norvegia di ascoltare Ellinor e il popolo sámi e di aiutarlo a proteggere terreni, mezzi di sussistenza e cultura.
Il governo norvegese sta cercando di avviare progetti di energia eolica industriale che minacciano le terre e lo stile di vita delle comunità di allevatori di renne Sámi.
Čorgaš (Nordkyn) è una penisola esposta alle intemperie, situata nel punto più settentrionale della Norvegia. È un’area di pascolo estivo di fondamentale importanza per la comunità di allevatori di renne sámi. Il distretto di Čorgaš è composto da circa 90 sámi che allevano circa 5800 renne lungo le loro rotte migratorie ancestrali, spostandosi tra i pascoli invernali di Deatnu/Tana e quelli estivi di Čorgaš.
Nell’agosto 2023 il governo norvegese ha annunciato un “pacchetto energetico” per Finnmark, la contea più settentrionale della Norvegia. Questo pacchetto include piani per l’aumento della produzione di energia rinnovabile e lo sviluppo industriale. Un progetto chiave è stata l’elettrificazione dell’impianto di lavorazione del Gnl (gas naturale liquefatto) di Hammerfest (Melkøya), una delle principali fonti di emissioni a livello nazionale. Il governo ha proposto di alimentare l’impianto utilizzando parchi eolici terrestri anziché combustibili fossili.
In seguito all’annuncio, le aziende private si sono rapidamente mobilitate, presentando proposte per 26 parchi eolici in tutta Finnmark, tutti situati su terreni destinati all’allevamento di renne; 11 di questi si trovavano a Čorgaš o in zone che interessavano direttamente il territorio, suscitando immediate preoccupazioni tra i pastori sámi.
Primo Ministro della Norvegia
Ufficio del Primo Ministro
PO box 8001 Dep
0030 Oslo
Norvegia
Egregio Primo Ministro,
Ellinor Guttorm Utsi è una leader nativa sámi che lavora instancabilmente per proteggere l’antico stile di vita della sua comunità, dedita all’allevamento di renne, nella Norvegia settentrionale. Nel 2023, diverse centinaia di turbine eoliche sono state improvvisamente progettate per essere costruite direttamente sui loro pascoli estivi a Čorgaš, minacciando di danneggiare tali pascoli, interrompere le rotte migratorie e distruggere la cultura della comunità. Nonostante la forte opposizione, le autorità stanno affrettando le autorizzazioni.
La esorto a proteggere i diritti delle comunità sami di allevatori di renne, assicurando che i progetti eolici industriali che minacciano le loro terre e il loro stile di vita non vengano realizzati senza il libero, previo e informato consenso della comunità interessata.
La ringrazio per l’attenzione