"Buon compleanno Nasrin!" - Amnesty International Italia

“Buon compleanno Nasrin!”

29 maggio 2019

Tempo di lettura stimato: 2'

Nasrin Sotoudeh è un’avvocata che difende con coraggio e senza mai tirarsi indietro i diritti umani in Iran.

Nella sua lunga e ammirevole carriera, ha difeso i suoi assistiti dalla pena di morte e si è spesa per i diritti dei minori. Di recente, ha sfidato con il suo lavoro le norme che obbligano le ragazze dopo i nove anni ad indossare il velo (hijab) e che prevedono pene umilianti e ingiuste, quali il carcere o le frustate, in caso di violazioni di questa norma. Nasrin è stata condannata a un totale di 38 anni e 148 frustate dopo due processi ingiusti perché ha difeso la scelta delle donne e delle ragazze di indossare o meno il velo. Dovrà scontare 17 anni in carcere.

Si tratta della più dura condanna inflitta negli ultimi anni contro i difensori dei diritti umani in Iran, a riprova che le autorità, incoraggiate dalla completa impunità di cui godono i responsabili delle violazioni dei diritti umani, stanno inasprendo la repressione.

Il 30 maggio Nasrin trascorrerà in carcere il suo compleanno. In occasione di questa data abbiamo chiesto ai nostri utenti di inviarle messaggi di solidarietà e dediche per ringraziarla del suo impegno e del suo coraggio.

Invia anche tu un messaggio di solidarietà a Nasrin in occasione del suo compleanno.

Invia il tuo messaggio


I vostri messaggi a Nasrin