Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Laboratorio: Metodologie partecipative per prevenire l’incitamento all’odio

Roma / 6 luglio - ore 14:00 - 20:00

Contesto

Il laboratorio si svolge all’interno del progetto ACT – Alliance to Counteract Threats of Hate in Italy e si rivolge a persone educatrici/youth workers/ persone attiviste e docenti.

Partecipanti

Fino a 25 persone educatrici/youth workers/persone attiviste e docenti.

Finalità e obiettivi

Rafforzare competenze e condividere buone pratiche educative su prevenzione all’incitamento all’odio e protezione delle libertà fondamentali.

Obiettivi formativi

  • introdurre elementi chiavi di Educazione ai Diritti Umani e metodologie partecipative;
  • introdurre elementi tematici su discorsi d’odio, crimini d’odio e strategie di prevenzione;
  • fornire elementi metodologici su metodologie partecipative e trasformative, applicabili in contesti formali e non formali;
  • fornire strumenti operativi per pianificare attività educative in contesti formali (scolastici) e non formali, in particolare per adolescenti.

Metodologia

La metodologia sarà basata sui principi di apprendimento esperienziale, attraverso input frontali, attività laboratoriali e di gruppo, con particolare attenzione alle tecniche di formazione outdoor e metodi di attivazione e mobilitazione di giovani al termine di un percorso educativo. Si chiede ai partecipanti di completare il modulo Amnesty Academy “Introduzione all’Educazione ai Diritti Umani” prima del workshop come strumento di contestualizzazione.

ISCRIZIONE

Entro mercoledì 1° luglio 2026, iscriviti al form: https://forms.gle/rW9DDdBFvBKuvJ3DA

 

LEGGI IL PROGRAMMA

 

Dettagli

  • Data: 6 Luglio
  • Ora:
    14:00 - 20:00

Organizzatore

  • Amnesty International Italia

Luogo

  • Parco Schuster
  • Parco Schuster
    Roma, 00146 Italy