Il 3 dicembre a Roma un film sulle violazioni dei diritti umani in Messico

1 Dicembre 2021

Tempo di lettura stimato: 2'

Venerdì 3 dicembre alla Casa del cinema di Roma si terrà la Muestra de Cine Mexicano Inverno 2021, una giornata dedicata al cinema messicano.

Alle 17 verrà proiettato il documentario Ayotzinapa: El paso de la tortuga diretto da Enrique García Meza, ospite d’onore di questa edizione speciale 2021. Un film per conoscere le radici di uno dei movimenti sociali più rilevanti nella storia contemporanea del Messico.

Il film è un documentario investigativo e commovente che racconta della vicenda della sparizione forzata nel 2014 di 43 studenti messicani della Scuola Normale Rurale Raúl Isidro Burgos, dopo la violenta detenzione da parte della polizia tentando di dare giustizia e voce alle vittime e alle loro famiglie, per quello che è stato considerato uno degli episodi più emblematici di violazione dei diritti umani nella storia recente del  Messico.

Il film vede la partecipazione come produttori di due figure eccezionali del cinema messicano nel panorama cinematografico mondiale: Bertha Navarro, vincitrice del BAFTA 2007 per “Il Labirinto del Fauno” di Guillermo del Toro e dello stesso Guillermo del Toro.

L’ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green Pass.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Casa del Cinema di Roma a questo link.