Invito tv / photo opportunity – Martedì 20 giugno: “Io accolgo!”

19 Giugno 2017

Tempo di lettura stimato: 3'

Invito tv / photo opportunity – Martedì 20 giugno: “Io accolgo!” – Flash mob di Amnesty International Italia

Martedì 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, centinaia di attiviste e attivisti di Amnesty International Italia scenderanno in piazza a organizzare flash mob in numerose città come Bologna, Firenze, Mantova, Marsala, Perugia, Pescara, Roma, Termini Imerese, Torino, Treviso e Ventimiglia, per dimostrare il sostegno ai valori della solidarietà e dell’accoglienza e rimarcare l’urgenza di una gestione ordinaria del fenomeno migratorio che tuteli i diritti di uomini, donne e bambini che cercano protezione internazionale o una vita migliore in Europa.

L’organizzazione per i diritti umani continuerà a chiedere alla comunità internazionale di intraprendere azioni concrete per sostenere la protezione dei rifugiati, attivare canali sicuri per richiedenti asilo e rifugiati e opportunità di mobilità per i migranti e creare un’alternativa alle pericolose traversate irregolari – riaffermando nel frattempo la necessità di garantire risorse e capacità adeguate per le attività di ricerca e soccorso in mare.

A Roma, il flash mob si terrà: 


Martedì 20 giugno 2017

ore 19

in piazza della Rotonda (davanti al Pantheon)

Decine di attiviste e attivisti di Amnesty International si raduneranno per un’azione altamente evocativa: l’odissea del viaggio si dipana simbolicamente dal Pantheon, cuore della città e spazio della rappresentazione, indossando teli termici come i migranti all’approdo. Ogni passo, una tappa della discesa nell’incertezza. La tragedia raggiunge il culmine davanti alla barriera che le grida silenziose dei cartelli cercano disperatamente di attraversare, raccontando la fuga da guerre, miseria, paura. Voci dalle operazioni di salvataggio in mare risuonano nell’aria. La catarsi arriva attraversando la soglia e la tensione si scioglie, sulle note dell’Inno alla Gioia, nel grande abbraccio della piazza che accoglie i migranti. Finalmente benvenuti. “IO ACCOLGO!”

Interverrà il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury.

Per maggiori informazioni:

https://www.amnesty.it/giornata-mondiale-del-rifugiato-nostro-iwelcome/

https://www.amnesty.it/campagne/iwelcome/

Per interviste:

Amnesty International Italia – Ufficio Stampa

Tel. 06 4490224 – cell. 348 6974361, e-mail: press@amnesty.it