Indignazione per l’episodio del maestro di Foligno

22 Febbraio 2019

La Circoscrizione Umbria di Amnesty International ha espresso indignazione in merito alla notizia che un maestro di una scuola elementare di Foligno ha costretto un bambino nero a voltarsi verso la finestra additandolo a tutta la classe con espressioni offensive e denigratorie: “troppo brutto” per essere guardato in viso.

Non si può non provare una profonda preoccupazione per il clima di odio, razzismo e discriminazione diffuso ormai in vari settori della nostra società – si legge nella nota diffusa alla stampa –, compresi gli ambienti scolastici che dovrebbero, al contrario essere un luogo privilegiato di incontro e di integrazione“.

Nel 2018, con il “Barometro dell’odio”, avevamo denunciato l’utilizzo di stereotipi, incitazioni all’odio ed espressioni razziste e xenofobe durante la campagna elettorale.

Numerosi sono stati e continuano a essere, inoltre, gli attacchi violenti verbali e fisici nei confronti di persone a causa del loro colore della pelle o della loro nazionalità e provenienza.

Tale clima va fortemente contrastato soprattutto negli ambienti scolastici, di qualsiasi ordine e grado, con strumenti e attività educative e culturali adeguate e strutturate.

Da anni le attiviste e gli attivisti di Amnesty International incontrano ragazze e ragazzi delle scuole italiane, portando avanti progetti educativi volti alla diffusione di una cultura di rispetto e tutela dei diritti umani.

Noi crediamo che l’educazione ai diritti umani sia importante a tutte le età. Ecco perché le nostre risorse educative si indirizzano sia ai bambini, anche piccoli, che agli adulti e ai professionisti, mettendo a disposizione tutto il necessario per realizzare incontri, workshop e lezioni.

Informarsi sulle risorse e i progetti educativi rivolti a scuole e docenti è semplice:

Scopri i nostri progetti educativi »