Giles Clarke/Getty Images Reportage
Tempo di lettura stimato: 3'
Un risultato storico atteso da tre anni: il parlamento italiano approva la tanto attesa legge che regola l’accoglienza e la protezione dei minori stranieri non accompagnati.
“Dopo oltre tre anni finalmente si è giunti all’approvazione definitiva di una legge tanto attesa” è il commento delle diverse associazioni impegnate in questi anni in attività di sensibilizzazione e pressione sul governo e il parlamento.
“Si tratta del primo provvedimento organico in Europa dedicato alla protezione dei minori non accompagnati, che noi associazioni ed organizzazioni abbiamo promosso e sostenuto, sin da quando è stato depositato, fornendo anche importanti contributi al testo, alla luce della nostra esperienza diretta con i minori non accompagnati“.
Un primo importante passo nella direzione della tutela di migliaia di bambini ed adolescenti: “L’auspicio è che questa legge possa essere di esempio anche per altri Paesi europei. Ringraziamo i parlamentari delle diverse forze politiche che hanno sostenuto il provvedimento, ora sarà fondamentale che tutte le disposizioni previste trovino piena applicazione ed è nostro obiettivo continuare a lavorare insieme per assicurare che ciò avvenga“.
Tra le principali novità introdotte dal testo si segnalano: